Carciofi in insalata
I miei carciofi in insalata sono un piatto dietetico, una pietanza adatta a tutti i tipi di dieta. Questo piatto cioè contiene numerosissime sostanze i cui principi attivi sono tutti benefici per la salute di ogni individuo, a prescindere dal suo regime alimentare.
Tempo
20 min
Ingredienti per tre persone
3 carciofi
Un ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Sale
Preparazione
Prima mondare i carciofi e tenerli in acqua acidulata per 10 min.
Senza il bimby
Poi lessarli.
Ma intanto preparare un trito molto fine con l’aglio, il prezzemolo ed i gambi dei carciofi. Condire il trito con l’olio e poi versarlo sui carciofi.
Con il bimby
Prima mettere l’aglio, l’olio ed il prezzemolo nel boccale. Vel. 7, t. 5 sec. Poi introdurre i carciofi nel cestello e 500 ml di acqua nel boccale. Vel.1, T 100°.t. 10 min.
N. B. Ma il tempo di cottura dei carciofi è sempre orientativo e non è standard, cioè varia in funzione della loro tenerezza. E’ bene quindi ricordare che essi possono essere più o meno teneri. La loro tenerezza dipende dal periodo in cui si acquistano; ma anche dal terreno su cui crescono, dalla loro provenienza e dalla varietà acquistata.
I miei carciofi in insalata
INFO
I carciofi possono essere spinosi o non spinosi. I primi presentano una spina sulle brattee, i secondi no e sono quelli che comunemente troviamo sui banchi dei rivenditori di prodotti ortofrutticoli.
Ma essi si distinguono anche in precoci e tardivi. I primi sono i carciofi autunnali, i secondi sono quelli primaverili.
Questi ortaggi sono coltivati prevalentemente nelle regioni dell’Italia centro-meridionale in quanto prediligono un clima mite e asciutto. Il terreno su cui essi vengono coltivati necessita di concimazione organica ed anche di una buona e costante irrigazione.