Gnocchi ai frutti di mare
Gnocchi ai frutti di mare, un primo piatto da provare. Una ricetta di famiglia che racchiude tutto il sapore e il profumo del Sud grazie a uno dei tuberi più versatili e gustosi quali sono le patate.
Tempo
40 minuti per la lavorazione degli gnocchi, più 15 minuti per la preparazione finale
Ingredienti per 3 persone
Per gli gnocchi
650 g di patate
100 g di farina di grano duro
75 g di farina di grano tenero
Un pizzico di sale
Per il sugo
500 g di vongole
Due spicchi d’aglio
500 g di cozze
500 g di fasolari
Un ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4-5 pomodorini o 2 pomodori pelati
Pepe
N.B. L’uso di pepe e di peperoncino per la preparazione di questo piatto non è indispensabile.
Preparazione
Preparare gli gnocchi come si è soliti fare.
Poi preparare il sugo nel seguente modo:
Per prima cosa mettere l’aglio finemente tritato in una padella con i bordi alti. Poi aggiungere l’olio e soffriggere dolcemente. Nel frattempo pulire e lavare i frutti di mare, poi metterli separatamente in una pentola con una tazzina d’acqua e lasciarli aprire ma non completamente. Appena le valve si apriranno i frutti di mare dovranno essere tolti dalla pentola uno ad uno e riposti in un contenitore. Quando tutti i frutti di mare si saranno aperti, allora filtrare l’acqua di cottura ed aggiungerla all’aglio imbiondito. Cuocere per pochi minuti, poi aggiungere il pomodoro ed infine i frutti di mare.
Nel frattempo cuocere gli gnocchi e, quando verranno a galla prenderli con il mestolo forato e versarli nella padella con il sugo che sarà al termine della sua cottura. Infine aggiungere una spolverata di prezzemolo finemente tritato e servire.
I miei gnocchi ai frutti di mare
[…] di pericolo nel loro habitat naturale, a causa della plastica riversata sconsideratamente in mare. Ovviamente lo scenario è quello marino; ma gli organismi viventi ivi rappresentati sono di […]