Cotolette gustose

Ecco le mie cotolette gustose, cotolette che preparo con la carne bianca di tacchino o di pollo e con fiocchi di mais; una idea cotolette, una ricetta dietetica da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Tempo

40 min circa

Ingredienti per tre persone

350 g. di fettine di fesa di tacchino

90 g di farina

90 g di fiocchi di mais

300 ml di acqua

Sale

Olio extravergine d’oliva

Pangrattato

Prepara la pastella con l’acqua, la farina e il sale; poi aggiungi i fiocchi di mais. Adesso ricopri di pastella le fettine di fesa,

Dietetica

poi passa le fettine nel pangrattato e disponile su una teglia oliata. Ma prima di infornarle voltale nella teglia per oliarle anche dall’altro lato, poi puoi infornarle in forno ventilato. T 180°, t. 30 min.

Dietetica

Le mie cotolette gustose

Cotolette gustose

Cotolette gustose

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Qui trovi schede didattiche che si rivelano molto utili sia ai docenti che agli studenti https://schedescuola.it/

Ma… sapevi che…

Il Calzagatti è un piatto povero della tradizione modenese a base di polenta, fagioli e pancetta. È una specialità semplice, ma nutriente e saporita. La ricetta ha diverse varianti e ognuno segue la sua ricetta di famiglia. Qualcuno li frigge, qualche altro no e una volta pronti li serve in ciotole di coccio monoporzione.

Il suo nome particolare fa riferimento ad una leggenda la quale narra che una vecchietta stava preparando della polenta e, a parte, dei fagioli. Al momento di portarli in tavola, inciampò sul gatto accovacciato sul pavimento e i fagioli finirono dentro il paiolo della polenta. Il gatto, terrorizzato, scappò a gambe levate e questo spiegherebbe il nome “Calzagatti”, e cioè che caccia via i gatti. A seconda delle zone della provincia, il piatto assume nomi diversi; c’è chi li chiama cazzagai, chi calzagalli ma anche chi li chiama paparuccia, ciribusla o bagia.