Spaghetti con cozze
Vuoi gustare un buon piatto di spaghetti con cozze? Allora segui la mia ricetta passo dopo passo. Un primo piatto dietetico perché preparato sapientemente con ingredienti selezionati e con la giusta dose degli stessi, per controbilanciare il colesterolo contenuto nei bivalvi.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
Un Kg di Cozze
320 g di spaghetti
30 ml di olio extravergine d’oliva
Due spicchi di aglio tritati finemente
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Pulire le valve delle cozze liberandole da incrostazioni di calcare e dalla peluria. Poi lavarle e metterle in una pentola ben distese e con un po’ d’acqua. Quindi mettere la pentola sul fornello ed estrarre le cozze man mano che accennano ad aprirsi. Togliere la polpa dal guscio e filtrare l’acqua che rimane nella pentola. Contemporaneamente portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Ora mettere l’aglio e l’olio in una padella sufficientemente capiente. Quindi mettere la padella sul fornello e cuocere lentamente l’aglio per pochi secondi. Dopodiché aggiungere l’acqua filtrata, lasciare amalgamare i sapori per pochi min. e poi le cozze. Ma dopo pochi min aggiungere alche il prezzemolo.
Dopodiché saltare la pasta in padella e poi … gustare questa prelibatezza! ?
I miei spaghetti con cozze ?
Ma …
La Carabaccia è una zuppa di cipolle tipica della toscana ed è di origine turca. Il termine carabaccia deriva dal greco “karabòs” che significa guscio; quindi il termine in questione e cioè carabaccia indica un contenitore concavo. Ma lo stesso termine era usato anche per indicare lo scafo a forma di guscio rovesciato. Lo scafo a guscio rovesciato è proprio di alcune imbarcazioni.
Ma dal termine greco “karabòs” ha origine il termine “carabazada” che letteralmente significa “zuppiera”; ragion per cui carabaccia viene esteso anche alla zuppiera in cui veniva servita la zuppa.