Spaghetti con cozze

Spaghetti con cozze

Vuoi gustare un buon piatto di spaghetti con cozze? Allora segui la mia ricetta passo dopo passo. Un primo piatto dietetico perché preparato sapientemente con ingredienti selezionati e con la giusta dose degli stessi, per controbilanciare il colesterolo contenuto nei bivalvi.

Tempo

30 min

Ingredienti per quattro persone

Un Kg di Cozze

320 g di spaghetti

30 ml di olio extravergine d’oliva

Due spicchi di aglio tritati finemente

Un ciuffo di prezzemolo tritato

Pulire le valve delle cozze liberandole da incrostazioni di calcare e dalla peluria. Poi lavarle e metterle in una pentola ben distese e con un po’ d’acqua. Quindi mettere la pentola sul fornello ed estrarre le cozze man mano che accennano ad aprirsi. Togliere la polpa dal guscio e filtrare l’acqua che rimane nella pentola. Contemporaneamente portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Ora mettere l’aglio e l’olio in una padella sufficientemente capiente. Quindi mettere la padella sul fornello e cuocere lentamente l’aglio per pochi secondi. Dopodiché aggiungere l’acqua filtrata, lasciare amalgamare i sapori per pochi min. e poi le cozze. Ma dopo pochi min aggiungere alche il prezzemolo.

Pasta

Dopodiché saltare la pasta in padella e poi … gustare questa prelibatezza! ?

Pasta

I miei spaghetti con cozze ?

Spaghetti con cozze

Spaghetti con cozze

Ma …

La Carabaccia è una zuppa di cipolle tipica della toscana ed è di origine turca. Il termine carabaccia deriva dal greco “karabòs” che significa guscio; quindi il termine in questione e cioè carabaccia indica un contenitore concavo. Ma lo stesso termine era usato anche per indicare lo scafo a forma di guscio rovesciato. Lo scafo a guscio rovesciato è proprio di alcune imbarcazioni.

Ma dal termine greco “karabòs” ha origine il termine “carabazada” che letteralmente significa “zuppiera”; ragion per cui carabaccia viene esteso anche alla zuppiera in cui veniva servita la zuppa.