Pizza patate cipolla e Salvia
La mia pizza patate cipolla e Salvia light, un piatto dietetico grazie alle proprietà dei suoi preziosi ingredienti quali la cipolla e la Salvia.
Ingredienti
Per la pizza
350 g di farina 0
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Un dado di lievito di birra
200 ml di acqua tiepida
Due cucchiaini di sale
Per il condimento
Due patate di media grandezza
Una cipolla medio-grande
7 foglie di Salvia
Due cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Prima emulsionare l’olio con l’acqua, poi aggiungere il lievito e scioglierlo nell’emulsione. Adesso mescolare il sale con la farina e poi aggiungere la mescola ai liquidi. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, dopodiché lasciare lievitare il panetto per 30 min.
Ma nel frattempo tagliare le patate a pezzetti di piccolo spessore, affettare le cipolle e tagliare a pezzetti anche le foglie di Salvia. Mettere il mix in una padella antiaderente con i due cucchiai di olio, poi coprirlo e cuocerlo per 20 – 30 min.
A questo punto stendere il panetto in una teglia oliata, poi coprirlo con il mix. Infine infornare la pizza. T 220° per i primi 10 min.; T 200° per i successivi 15 min.
La mia pizza patate cipolla e Salvia
Ma …
Il Puncetto è un pizzo pregiato costituito da migliaia di nodi fatti con l’ago. Tale pizzo si realizza a mano utilizzando solo ago e filo; è un pizzo caratterizzato da straordinarie geometrie e da bellissime simmetrie, Esso veniva utilizzato per ornare tovaglie, fazzoletti, lenzuola, tende ed ogni sorta di capo di biancheria … e persino paramenti sacri. Il termine deriva dalla forma dialettale “punc” che vuol dire piccolo punto. E’ detto anche punto saraceno o punto … Il puncetto è stato inventato dalle donne della Valsesia all’interno delle proprie abitazioni.