Insalata di Anguria
La mia insalata di Anguria è una pietanza fresca e salutare, un piatto light da prediligere in estate. L’insalata d’Anguria si prepara utilizzando la parte bianca dell’anguria cioè la polpa bianca che si trova tra la polpa rossa e la buccia verde, cioè si prepara in economia. La polpa bianca è commestibile e può essere utilizzata anche per scopi culinari.
N.B. La polpa bianca dell’Anguria, al contrario di quella rossa non è dolce … quindi, niente perplessità!
La polpa bianca dell’anguria rifornisce l’organismo di un importante aminoacido qual è l’Arginina.
L’Arginina si rivela molto utile nella fase della crescita; ma ha anche un importante ruolo biologico nella vita degli adulti in quanto agisce favorevolmente sul cuore e sui vasi sanguigni, stimola il pancreas a secernere l’Insulina e quindi regola la glicemia, favorisce l’eliminazione dei composti azotati, stimola il sistema immunitario, è una sostanza antiossidante, …
Ingredienti
La polpa bianca dell’Anguria
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe (il pepe è un ingrediente facoltativo)
N. B. Un po’ di pepe non guasta, ma conseguentemente la sua assenza non ne compromette la gradevolezza.
Preparazione dell’insalata
Senza il bimby
Innanzitutto dopo aver consumato la polpa rossa dell’anguria, munirsi di una certa pazienza e iniziare a recuperare la polpa bianca, separandola dalla buccia verde e coriacea. Poi tagliare a fettine o a tocchetti o a listarelle la parte bianca selezionata. Infine condire i tocchetti con olio, sale, limone e pepe.
Con il bimby
Mettere la polpa bianca nel boccale velocità 1 per 10 secondi, poi condire e mescolare con l’antiorario.
Ottima come contorno, per accompagnare la carne o il pesce.
Ma l’insalata si può preparare anche con un bel misto di ortaggi inserendo i tocchetti di polpa d’Anguria in una mescolanza di pomodori, sedano, carote, cipolla …
Ecco la mia insalata di Anguria in preparazione
… ed ora … Buon Appetito!