Pizzette con lattuga

Pizzette con lattuga

Le mie pizzette con lattuga sono un aperitivo o un antipasto delizioso; sono una pietanza light. Ma, se vuoi proprio esagerare, puoi farcire le pizzette con sugo di pomodoro e con formaggio . In altre parole si tratta di una pietanza vegana che può diventare un piatto vegetariano con soli pochi ingredienti.

Tempo per la preparazione

30 minuti circa

Ingredienti

Un cespo di lattuga del tipo Trocadero
Un po’ d’acqua gasata
Un po’ di farina
Sale q. b.
Due teglie per il forno da circa 33 cm di diametro
Un po’ di olio extravergine d’oliva per ungere la teglia

Procedimento

In primo luogo lavare e tagliare le foglie di lattuga in maniera grossolana. Poi ungere le teglie.

Senza il bimby

Ora preparare una pasta alquanto densa con l’acqua, la farina ed il sale. A questo punto inserire nell’impasto la lattuga e girare utilizzando le mani. Ancora utilizzando le mani prendere piccole porzioni di impasto, appallottolarlo e poi poggiarlo sul fondo della teglia. Fare tante pallottole fino a terminare l’impasto.

Lattuga

Lattuga

Con il bimby

Inserire dapprima nel boccale l’acqua,il sale e la farina. Ora azionare il motore velocità 3 per 20 secondi. Poi aggiungere la verdura, velocità 5 per 10 secondi. Successivamente procedere come descritto in precedenza

In entrambi i casi
Una volta sistemate le pallottole nelle teglie esse si distenderanno e nella teglia si vedrà un unico strato di lattuga. Ma … niente paura … Infornare a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura delle pizzette.

N.B. Allo scopo di ottenere pizzette compatte e che non si sgretolino è necessario rivoltarle staccandole una dall’altra, dopo circa 10-15 minuti dall’inizio della cottura.

Quindi … munirsi di una paletta di legno e, nel corso di questa operazione, aiutarsi con le mani facendo attenzione a non scottarsi.

Poi rimettere le teglie in forno e completare la cottura

Pizzette con lattuga

Pizzette con lattuga

Le mie pizzette con lattuga

Con pomodoro ?

Con pomodoro 

Con pomodoro ? e formaggio ?

Con pomodoro e formaggio

… ed ora … Buon Appetito!

Insalata di Anguria