Ecco la ricetta del duo vegetale che preparava la nonna, un piatto dietetico, una ricetta semplice ma saporita e salutare.
Tempo
40 min
Per tre persone
In una pentola metti le foglie verdi esterne di una scarola (250 g circa), dopo averle tritate molto grossolanamente in più parti nel senso della lunghezza e della larghezza.
N. B. Io ho usato il bimby
Lessale leggermente per pochi minuti. In una seconda pentola lessa le lenticchie (150 g circa). In una casseruola capiente insaporisci uno spicchio d’aglio tritato in tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi aggiungi la scarola, le lenticchie, il sale e un cucchiaio di passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio fino a che la scarola non cuoce completamente. A fine cottura aggiusta di sale e, se vuoi, aggiungi anche un pizzico di peperoncino ed un filo d’olio a crudo.
Ovviamente puoi accompagnare il duo anche con crostini di pane aromatizzati o con quello che preferisci.
Il duo vegetale della nonna
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/
Qui trovi schede didattiche con lezioni, Attività laboratoriali, Esercizi, Schede ad Alta Leggibilità, Materiale didattico per Studenti e Docenti https://schedescuola.it/
Ma … sapevi che …
La Gofriera è una padella usata specialmente in nord-Italia per preparare i gofri. I gofri sono dei dolci simili ai waffwl. La gofriera è formata da due piastre in bassorilievo che conferiscono ai gofri l’aspetto a grata. La pastella viene fatta colare all’interno della gofriera che viene ruotata sul fornello per riscaldare uniformemente entrambe le piastre e renderle roventi in modo da far cuocere la pastella. La gofriera ha le sue origini nel Medioevo.
I gofri un tempo erano utilizzati per accompagnare il pasto o anche da soli, come il pane; oggi sono più spesso abbinati a prodotti dolci (confetture e marmellate, miele, cioccolato) o salati (salumi e formaggi).