Polpette di scarola
Ecco le mie polpette di scarola del mio ricettario vegano, un piatto dietetico di tutto rispetto ove l’elemento predominante è la verdura. Delicato, gustoso, semplice da preparare … ha tutti i connotati per essere il piatto prescelto in tutte le occasioni.
N. B. Ma la mia ricetta consente anche di non sprecare il pane raffermo.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
Una scarola di g. 500 lessata
Due fette di pane (cioè 150 g)
Un pezzetto di aglio
Un cucchiaino di capperi
Sale
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Pangrattato
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare le foglie di scarola, poi scolarle e mettere l’acqua di cottura in una coppetta. Ora mettere anche il pane nella coppetta. Adesso scolare il pane; tritare l’aglio, i capperi e la scarola; aggiungere anche l’olio e il sale; poi mescolare.
Con il bimby
Prima mettere le foglie di scarola nel varoma e 300 ml di acqua nel boccale; cioè lessare la scarola in modalità varoma. Poi lasciare l’acqua avanzata nel boccale ed inserirvi il pane. Vel. 4, t. 10 sec. Adesso scolare il pane e poi rimetterlo nel boccale con l’aglio, con i capperi, con l’olio ed il sale. Vel. 7, t. 20 sec. Quindi inserire anche la scarola. Vel. 4, t. 10 sec.
A questo punto impastare per 30 sec.
Nei due casi
Quindi formare le polpette. Rotolarle nel pangrattato e nell’olio. Infornare 180° per 30 min.
N. B. Ma questa volta ho voluto provare anche la cottura nella friggitrice ad aria calda. T 180° per 12 min. da un lato e 5 min. da quell’altro.
Le mie polpette di scarola
E adesso che avete la ricetta servite le vostre polpette ben certi che riscuoteranno un gran successo. Al forno o in friggitrice …