Sformato con pomodoro

Sformato con pomodoro

Oggi vi presento il mio sformato con pomodoro, un piatto che ho realizzato con la lattuga, i pomodori e le sottilette. Un piatto vegetariano con i colori della bandiera Italiana e con i sapori della nostra terra.
La ricetta si compone di un tappeto di pomodorini adagiati su una base di lattuga; poi le sottilette completano la pietanza aggiungendo al sapore delicato ma gradevole dello sformato un tocco magico.

Tempo per la realizzazione

30 minuti

Ingredienti per 4 persone

20 foglie circa di lattuga
1 uovo intero
Una decina di pomodorini
2-3 sottilette
Un poco di farina
Due cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Una teglia con il diametro di 24 cm.

N. B. Il numero di foglie di lattuga è indicativo e dipende dalla loro grandezza. Io ho usato le foglie più esterne cioè quelle dal colore verde scuro, le foglie più carnose; ma si possono anche usare quelle interne di colore più chiaro.

Procedimento

Lavare innanzitutto le foglie di lattuga e poi ridurle in pezzi. Ora lavare anche i pomodorini, poi tagliarli a metà e metterli a sgocciolare il un colapasta. Raccogliere in una ciotola l’acqua sgocciolata.

Senza il bimby

A questo punto rompere l’uovo ed aggiungere il sale, un filo d’olio, l’acqua sgocciolata ed anche un poco di farina, quella che basta per addensare il tutto. Poi aggiungere i pezzi di lattuga. Quindi mescolare e riporre nella teglia ed infornare a 180 gradi per 10 minuti.

Ora adagiarvi sopra i pomodorini

ed infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

Con il bimby

Inserire nel boccale l’uovo, il sale, un filo d’olio, l’acqua sgocciolata ed anche un poco di farina, quella che basta per addensare il tutto, velocità 1 per 10 secondi. Poi aggiungere i pezzi di lattuga. Quindi mescolare con l’antiorario e adagiare il tutto sul fondo del varoma. Adagiarvi sopra i pomodorini e cuocere per 15 minuti. Poi trasferire lo sformato in una teglia e metterlo in forno per 5 minuti con il doppio grill allo scopo di rosolarne la superficie.

In entrambi i casi

Spezzare le sottilette e poi cospargerle sullo sformato. Infine rimettere lo sformato nel forno spento ma ancora caldo

Il mio sformato con pomodoro

Sformato con pomodoro ?

Sformato con pomodoro

Pizza al pomodoro ripiena