Pizza al pomodoro ripiena

Pizza al pomodoro ripiena

La scorsa settimana ho preparato la pizza al pomodoro ripiena, una nuova ricetta elaborata per utilizzare il formaggio emmental svizzero dimenticato in frigorifero, ma ancora in ottimo stato di conservazione. Ho utilizzato il formaggio emmental, ma in realtà la mia pizza ripiena è buona anche se per il ripieno si utilizza un altro tipo di formaggio purché non stagionato.

Tempo

1 ora e ½ circa

Ingredienti per 6 persone

600 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
3 misurini di acqua tiepida
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
250 grammi di formaggio non stagionato, io ho usato l’emmental svizzero
500 grammi di pomodoro  passato
Una teglia con il diametro di 32 cm

Procedimento

Per prima cosa preparare l’impasto per la pizza .

Senza il bimby

A tal fine sciogliere il lievito di birra nell’acqua con il sale e con l’olio. Poi aggiungere la farina e impastare con le mani oppure con un robot.

Con il bimby

Immettere nel boccale acqua, sale, olio e lievito velocità 1 per 2 secondi. Poi far cadere a pioggia dal foro del coperchio la farina. Azionare il motore velocità 5 per 20 secondi, spatolando.

In entrambi i casi

Far lievitare per 30 minuti.

Nel frattempo tagliare il formaggio a dadini. Poi, quando l’impasto sarà pronto dividerlo in due parti. Stendere la prima parte in un foglio sottile e poi adagiarlo sul fondo della teglia leggermente oliata. Ora distribuire i dadini di formaggio sull’impasto

e cospargerne la superficie con il pomodoro.

A questo punto bagnare il bordo del foglio con un po’ di acqua, e poi stendere anche la seconda parte di impasto. Adagiare la seconda parte sulla prima, coprendo così il formaggio ed anche il pomodoro. Sigillare il bordo facendo su di esso una certa pressione con le dita della mano. Quindi oliarsi le dita e passarle sulla superficie della pizza, poi stendere un secondo strato di pomodoro e lasciare riposare la pizza per 10 minuti in luogo caldo.

 

Infine infornare la pizza alla temperatura di 180 gradi per 30 minuti.

La mia pizza al pomodoro ripiena

Pizza al pomodoro ripiena

Pizza al pomodoro ripiena

Ragù di pollo