Salsa di Zucchine e Basilico
La mia salsa Zucchine e Basilico si presta bene in diverse occasioni. Essa è cioè ottima per condire primi piatti ma anche per essere spalmata sulle bruschette.
Tempo
7 min
Ingredienti
Basilico in abbondanza
350 g di Zucchine
Uno spicchio d’aglio
50 ml di Olio extravergine d’oliva
50 g. di formaggio pecorino grattugiato
Preparazione
Prima lavare e tagliare le Zucchine.
Senza il bimby
Quindi lessare le Zucchine con poca acqua per circa 5 min.
Poi introdurre anche gli altri ingredienti e macinare.
Con il bimby
Adesso introdurre le zucchine nel cestello con 200 ml di acqua nel boccale. Vel. 7, T 100°, t. 4 min. Poi introdurre anche gli altri ingredienti. Vel. 10, t. 30 sec.
N. B. Se l’acqua rimasta nel boccale fosse troppa, eliminarne una cospicua parte e poi aggiungerla poco a poco nella salsa pronta per ottenere la densità cremosa.
La mia salsa Zucchine e Basilico
100 g forniscono un’energia pari a 11 Kcal.
N. B. L’energia da esse fornita proviene soprattutto dai carboidrati.
Ma per quel che riguarda l’aspetto nutrizionale esse contengono modeste quantità di vit. C, di vit. A e di acido folico. Poi abbondanti quantità di manganese e di potassio; carboidrati, proteine a basso valore biologico; e anche fibra alimentare e grassi insaturi. Ma non contengono colesterolo.
Le Zucchine sono anche ricche d’acqua ed inducono senso di sazietà; per questo motivo esse rientrano in tutte le diete alimentari ipocaloriche.
N. B. Le Zucchine sono ortaggi molto digeribili, idonee a qualsiasi regime alimentare.
Ma… sapevi che …
La Zucchina è il frutto immaturo della pianta Cucurbita pepo, quindi rapportato ad una persona il termine si usa per indicare una persona immatura e con una personalità di poco rilievo, senza cioè caratteristiche di spicco.