Melanzane a rondelle
Abitualmente infornavo le mie melanzane a rondelle, un piatto dietetico ovvero un contorno dietetico, con il programma grill; e poi le giravo quando apparivano imbiondite, per imbiondirle anche sul secondo lato… Ma questo accadeva prima che io acquistassi la mia friggitrice ad aria calda. Negli anni passati mi sono spesso privata di questa delizia per evitare il forno in estate.
N. B. Dovete sapere che la mia cucina è esposta a mezzogiorno. Ciò rimane senza ombra di dubbio un beneficio, ma solo nella stagione invernale … Accendere i fornelli in estate si rivela una vera sofferenza.
Ma ho risolto il mio problema … da ora in avanti mangerò cotanta prelibatezza anche in estate, grazie alla mia friggitrice.
Ingredienti
400 g di melanzane
Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
N. B. Io ho preferito le melanzane lunghe perché hanno la polpa interna più compatta.
Tagliare le melanzane a rondelle. Aggiungere un cucchiaio d’olio emulsionato con uno di acqua. 180° per 15 min. senza preriscaldamento
e girando di tanto in tanto.
N. B. Superate le difficoltà della cottura, poi condisco le mie melanzane in vario modo. Questa volta le ho condite con olio, aglio, sale, prezzemolo, e aceto balsamico; ma la settimana scorsa ho aggiunto alcuni pomodorini tagliati anch’essi a rondelle e poi ho condito tutto con olio, aglio, sale, origano e peperoncino…
Ma ho provato anche la cottura con il bimby. Certamente non è la stessa cosa in quanto le rondelle non assumono la colorazione dorata e non mi è piaciuta neanche la consistenza. Esse tendono a spappolarsi, quindi … sconsiglio questa modalità di cottura.
Al più si può usare una piastra di ghisa.
Le mie melanzane a rondelle
Ma…
Le melanzane contengono la Solanina, cioè un alcaloide tossico. Ma la cottura ne riduce le quantità.