Oggi la ricetta del mio babà rustico, ovvero una brioche rustica, una idea brioche.
Tempo
Un paio di ore
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
300 g di farina e 1 cucchiaino di zucchero
2 uova e 50 g di olio extravergine d’oliva
½ cucchiaino di sale e 50 ml di latte tiepido
1 panetto di lievito e 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
Per il ripieno
70 g di Provolone, 70 g di salame e 70 g di prosciutto
Senza il bimby
Prima sciogliere il lievito nel latte. Poi mettere sul piano di lavoro la farina e lo zucchero a fontana, al centro gli altri ingredienti. Adesso impastare.
Con il bimby 3300
Prima inserire nel boccale il salame, il formaggio e il prosciutto. Tritarli grossi 2 sec. vel. 2. Poi toglierli e metterli in una coppetta. Ora introdurre nel boccale latte, oli, uova, il sale e zucchero. Vel. 1, t. 5 sec. Dopodiché unire il lievito e aggiungere a pioggia, dal foro del coperchio e con lame in movimento, il formaggio grattugiato e la farina. Adesso portare a vel 5 e lavorare con la spatola per 10 sec. Infine unire il contenuto della coppetta e impastare 2 sec vel 5 spatolando.
Nei due casi
Versare il composto nello stampo a ciambella unto e infarinato. Lasciare lievitare fino a quando il composto non arriverà al bordo dello stampo. Dopodiché cuocere in forno caldo a 220° per 10 min. e a 180° per altri 30 min circa.
Il mio Babà rustico
Segui https://rimediomeopatici.com/
Ma… sapevi che…
Il “modiglione” è una mensola scolpita che sostiene le parti sporgenti dei cornicioni in alcuni edifici di origine ellenistica e romanica. I modiglioni si possono osservare in molte costruzioni monumentali, ma anche nei cornicioni degli antichi palazzi costruiti in periodo ellenico o romanico, o anche nel periodo del barocco.