Pizzette di pane al pomodoro

Pizzette di pane al pomodoro

Le pizzette di pane al pomodoro è solo una delle mie tante ricette per utilizzare il pane raffermo, onde evitare gli sprechi. Le mie pizzette sono un piatto dietetico perché preparate senza uova e anche al minimo di grassi.

Tempo

30 min.

Ingredienti per otto pizzette

350 g di Pane

Un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato

Un cucchiaino di parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva

100 g di Passata di pomodoro

Preparazione

Mettere il pane in una coppetta e coprirlo d’acqua; ma nel frattempo cuocere la passata con un filo d’olio ed un po’ di sale per 10 min. e a fuoco lento. Poi strizzare il pane e impastarlo con il parmigiano e il pecorino. Quindi formare otto palline, appiattirle con le mani e metterle in una teglia oliata. Girarle per oliarle anche dall’altro lato.

Pomodoro

Adesso mettere un cucchiaino di pomodoro ed una presa di parmigiano grattugiato su ciascuna pizzetta.

Pomodoro

Infine infornare. T 180°, t. 20 min.

Pomodoro

Le mie pizzette di pane al pomodoro

Pizzette di pane

Pizzette di pane

Ma… sapevi che …

Lo squero è un cantiere navale; cioè è il tipico cantiere per imbarcazioni a remi della laguna Veneziana. Ma originariamente lo squero era il luogo in cui avveniva la costruzione, la manutenzione ed il ricovero di ogni tipo di imbarcazione.

Il termine squero probabilmente deriva dalla parola squara, cioè squadra. Squadra è uno strumento di lavoro utilizzato dai cosiddetti maestri d’ascia.

N. B. I maestri d’ascia erano gli esperti che conoscevano e lavoravano sapientemente i vari tipi di legname adatti a costruire le imbarcazioni, quando le stesse erano costruite in prevalenza con il legno; ed essi usavano sagomare il legno stesso con un attrezzo chiamato ascia.

Ancora oggi i maestri d’ascia fanno parte del team che progetta e realizza imbarcazioni nei cantieri navali in varie località italiane.