Focaccine patate e spinaci
Le mie focaccine di Patate e Spinaci, un piatto dietetico ma non ipocalorico; è gustoso e semplice da preparare.
Tempo
40 min
Ingredienti per una decina di focaccine
500 g di patate lesse e schiacciate
150 g di spinaci
2 cucchiai di olio extravergine
3 cucchiai di parmigiano
Sale
100 g di farina di grano duro (quattro cucchiai)
N. B. Ma se piace un gusto più intenso e ricco si può aumentare la dose degli spinaci e si può anche sostituire un cucchiaio di parmigiano con uno di pecorino.
Lessare le patate intere e con la buccia; lessare anche gli spinaci, separatamente. Poi pelare e schiacciare le patate. Dopodiché tagliuzzare gli spinaci ed unirli alle patate. Adesso unire anche i restanti ingredienti e impastare.
Quindi formare le focaccine. A tal fine prendere l’impasto tra le mani un po’ alla volta, cioè a piccole dosi. Quindi formare con le mani tante palline, appiattirle e disporle in una teglia oliata. Poi girarle per ungerle anche dall’altro lato ed infornarle.
Cuocere le focaccine nel forno a 180° per circa 30 min.
Le mie focaccine patate e spinaci
N. B. Ma una buona alternativa è quella di dorare prima un po’ di cipolla tritata; poi aggiungere gli spinaci, tritarli, e mescolare tutto.
Ma …
Scapino è una maschera della commedia dell’arte, e deriva da Brighella a cui somiglia. Scapino è un servitore imbroglione, furbo e vile. Il suo costume è a righe bianche e verdi e porta degli alamari neri. Spesso nelle rappresentazioni appare nell’atto di suonare poiché il Gabrielli, cioè colui che ha creato la maschera, era un musicista.
In origine era detto Scappino; il suo nome infatti significa scappare e indica l’abitudine della maschera di scegliere la fuga come soluzione più semplice in caso di pericolo.