Montanare Kefir

Montanare Kefir

Volete davvero sapere come preparo le montanare Kefir? Ebbene il procedimento è semplice; è solo un po’ lunga l’attesa della lievitazione, ma non è per nulla impegnativo. Di seguito riporto i tempi, che però sono orientativi … In realtà l’impasto può rimanere in fermentazione anche un po’ più a lungo prima di essere lavorato una seconda o una terza volta…

La cosa che conta di più sono le bollicine!

Preparare l’impasto con il kefir, 100 ml di Kefir con 100 g. di farina e un cucchiaino di miele. Attendere 24 ore. Adesso aggiungere il sale, 150 ml di acqua e 200 g. di farina 0 e impastare fino ad ottenere un impasto denso, da prendere con il cucchiaio. Lasciare lievitare 12 ore, ma dopo alcune ore già compariranno le prime bollicine. Quindi, trascorso il tempo necessario alla fermentazione completa, versarlo a cucchiaiate nell’olio bollente.

Dietetica

N. B. Io uso un padellino antiaderente con il diametro di 12 cm. e ne faccio una per volta.

Dietetica

In particolare

Verso nel padellino mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva, e quando l’olio è sufficientemente caldo verso la prima cucchiaiata per fare la prima pizza. Quando la pizza è cotta dal primo lato, la giro con cautela per permettere anche al secondo lato di cuocersi.

Ma nel frattempo preparo un sugo di pomodoro veloce. Cioè metto 200 g. di passata di pomodoro in un pentolino con un filo di olio e con il sale; e lascio cuocere il sugo per circa 15 min.

Adesso copro ciascuna pizza con il sugo e poi aggiungo una spolverata di parmigiano grattugiato.

Le mie montanare Kefir

Montanare Kefir

Montanare Kefir

Ma … sapevi che …

Il pigollo o bigollo è un cono rovesciato che gira a vuoto. Da questo termine deriva bighellonare che vuol dire girare a vuoto, senza fare nulla di costrutto.