Polpette di Merluzzo e Ortaggi
Ecco le mie polpette di Merluzzo e ortaggi, un piatto dietetico per tutti i reggimi alimentari.
Ingredienti per sette polpette
Un filetto di Merluzzo surgelato
Tre cucchiai di Minestrone già cotto
Un po’ di farina
Pane grattugiato
N. B. Ieri ho preparato il minestrone di verdure e ortaggi per il pranzo. L’ho preparato con la patata, la cipolla, la carota, il sedano, la zucchina, la verza, il basilico e il pomodoro. Ma avevo già in programma di preparare le mie polpette di Merluzzo per cena, quindi ho abbondato leggermente con le quantità per poter disporre degli ortaggi che mi occorrevano per fare le mie polpette.
Preparazione
Prima lessare un filetto di merluzzo e lasciare che intiepidisca. Nel frattempo schiacciare le verdure e gli ortaggi del minestrone con una forchetta. Quindi schiacciare anche la polpa di Merluzzo,
e poi impastarla con gli ortaggi. Adesso aggiungere un po’ di farina per dare all’impasto una maggiore consistenza.
Quindi formare le polpette. Passarle nel pangrattato e poi oliarle rigirandole nella teglia da forno già unta; e per finire, cuocerle nel forno a 180° per circa 30 min.
N. B. Ho voluto inserire anche questa ricetta nella mia raccolta in primo luogo perché essa è ampiamente collaudata e sperimentata, ma anche perché tutte le volte che ho messo a tavola le mie polpette sono state molto gradite da tutti.
E’ una ricetta semplice, cioè non è sofisticata … non sarebbe nel mio stile …
N. B. La chiarezza e la semplicità del raccontare le mie ricette vuol essere la certezza che tutti possano comprenderle facilmente.
Le mie polpette Merluzzo e ortaggi
Ma … sapevi che …
Chi a San Giovanni si dimentica di comprare l’aglio rimane povero tutto l’anno.