Pizza di pane Eleo
Ecco la ricetta della pizza di pane Eleo; cioè una pizza di pane raffermo, condita con pomodoro e con basilico, preparata da mia nipote Eleonora. Una pizza veloce, un piatto dietetico e buono per la sua semplicità, un piatto che si può anche improvvisare. Per approntarla occorrono solo pochi ingredienti, ovvero una manciata di avanzi alimentari.
N. B. Come me anche Eleonora ama la buona cucina, ma la buona cucina comprendente piatti semplici e preparati con alimenti di prima qualità… e non propendiamo per gli sprechi.
Questa è la ricetta della sua pizza di pane dietetica.
N. B. Ma dietetica non sta per ipocalorica, bensì in questo caso il termine dietetica si riferisce alle proprietà benefiche dovute ai componenti delle materie prime utilizzate; cioè ai grassi insaturi, alle proteine nobili, alle vitamine, ai minerali, agli antiossidanti …
Tempo
30 min.
Ingredienti per quattro persone
250 g di pane raffermo
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
250 ml acqua
Un albume d’uovo
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Preparazione
Prima tagliare il pane a tocchetti.
Senza il bimby
Adesso bagnare il pane, poi privarlo dell’acqua in eccesso e condirlo con olio, sale, pepe; ma anche con l’albume ed il parmigiano.
Rimestare.
Con il bimby
Introdurre nel boccale il pane con l’acqua. Dopo pochi min. azionare le lame. Vel. 4, t. 20 sec. Quindi attendere pochi min. e poi ripetere l’operazione. Adesso aggiungere l’albume, il parmigiano, l’olio, il sale ed il pepe. Vel. 7, t. 30 sec.
Nei due casi
Dopodiché stendere l’impasto in una teglia antiaderente;
e poi condire la pizza di pane Eleo
… con il pomodoro, con l’origano e con il basilico.
Infine aggiungere un filo d’olio e poi infornare. T 200°, t. 15 min. circa