Bocconcini di Merluzzo
Oggi vi parlo dei miei bocconcini di Merluzzo; un secondo piatto dietetico approntato in quattro e quattr’otto con un pesce molto digeribile, cioè con il Merluzzo.
N. B. Il Merluzzo è un pesce molto apprezzato per la sua polpa bianca, compatta, delicata e magra. Esso è anche un alimento a contenuto energetico molto basso, ricchissimo di aminoacidi essenziali, e poverissimo di colesterolo. Non ha fibre, ma le quantità di potassio e di niacina (cioè vit. B3) sono apprezzabili.
Tempo
40 min.
Ingredienti per quattro persone
500 g. di Merluzzo
Tre cucchiai di farina
Sale
Pangrattato
N. B. I bocconcini si approntano sia con il pesce fresco che con quello congelato.
Preparazione
Prima pulire il merluzzo eliminandone le squame, i visceri e le branchie.
Senza il bimby
Lessare il merluzzo, ma non gettare l’acqua di cottura. Poi diliscarlo e frantumarlo con una forchetta. Poi in una coppetta miscelare l’acqua di cottura con la farina ed il sale. Quindi introdurre il pesce, e amalgamare.
Con il bimby
Introdurre il merluzzo nel varoma e cuocere con 250 ml di acqua. Vel. 4, t. 10 min., T 100°. Poi diliscare il pesce. Adesso introdurre la farina con il sale nel boccale con l’acqua residuata. Vel. 4, t. 30 sec. Quindi introdurre il pesce. Vel. 4, t. 30 sec.
Nei due casi
Dopodiché versare il pangrattato su un foglio di carta da cucina; poi prendere il pesce a piccole dosi con un cucchiaio e contornare ogni cucchiaiata di pangrattato, dandole forma di bocconcino con le mani.
Quindi oliare un tegame e anche i bocconcini, poi infornarli. T 180°, t. 30 min. circa.
I miei bocconcini di merluzzo
…ma con mucchietti julienne.
Ma … sapevi che …
Si dice occhio di pesce lesso a chi ha uno sguardo inespressivo.
[…] La piccola Matilde ama gli animali, cosa comune a molti bambini. Ma lei ha una predilezione per i pesci; ed è così che abbiamo pensato di crearne uno insieme, … anche per riciclare la moltitudine di […]