Farfalle tonno e patate
Le mie farfalle tonno e patate sono semplicemente deliziose; un primo piatto dietetico, una ricetta mai pubblicata prima d’ora, e ad oggi unica in rete.
Tempo
40 min circa
Ingredienti per tre persone
240 g di farfalle
160 g di tonno inscatolato al naturale
Una cipolla media
Un cucchiaio di capperi
30 g di olio extravergine d’oliva
150 g di passata di pomodoro
Sale
Preparazione del condimento
Prima sgocciolare e sbriciolare il tonno. Lavare i capperi con acqua corrente.
Senza il bimby
Adesso affettare sottilmente la cipolla ed anche la patata, poi collocare entrambe in una padella con l’olio. Coprire la padella e cuocerle lentamente per circa venti min. A questo punto inserire i capperi e dopo circa 5 min. il tonno. Quindi salare e lasciare in cottura per altri 5 min. prima di inserire la passata. Tempo 5 min … ed il condimento per le farfalle è pronto.
Con il bimby
Prima inserire nel boccale la cipolla e la patata. Vel. 4, t. 20 sec. Poi inserire l’olio e la farfalla. Cuocere per 15 min,, T 80°. Quindi inserire i capperi e seguitare la cottura per pochi min. prima di inserire il tonno ed il sale. t. 5 min., T 100°. Adesso inserire la passata. t. 5 min., T 100°.
Nei due casi
Ma cuocere anche la pasta, simultaneamente.
Le mie farfalle tonno e patate
Ma … sapevi che …
Il tonno è un pesce azzurro molto pregiato e molto magro, l’unica parte più grassa è la parte centrale, cioè la ventresca. La sua cane è ricca di proteine ad alto valore biologico, grassi essenziali ꭥ 3, vitamine e Sali minerali tra cui spicca il ferro. Ma le quantità variano da specie a specie; ed anche secondo il taglio e l’età dell’animale.