Calzone con rucola
Il mio calzone con rucola è un piatto dietetico anche grazie alle eccellenti proprietà della rucola. Ma poi … esso è preparato con le giuste quantità e con il giusto equilibrio tra gli ingredienti, proprio allo scopo di garantire il consumo di una pietanza sana. Ciò a garanzia di un regime alimentare corretto.
Tempo
40 min
Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia
350 g di farina 1
200 ml di acqua tiepida
6 g di cremore tartaro
3 g di bicarbonato di sodio
Sale
N. B. Ma al posto del cremore tartaro e del bicarbonato di sodio si può usare una bustina da 15 g di lievito istantaneo per pizze.
Per il ripieno
100 g di formaggio emmental
Rucola q. b.
Preparazione
Prima tagliare a fettine sottili il formaggio, e poi lavare ed asciugare la rucola. Dopodiché preparare la polvere lievitante mescolando il cremore tartaro con il bicarbonato. Quindi preparare l’impasto per la sfoglia.
Senza il bimby
Impastare acqua, sale e farina e poi aggiungere la polvere lievitante.
Con il bimby
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare con l’antiorario 2 min., spatolando. Quindi togliere l’impasto dal boccale.
Nei due casi
Ora tagliare le foglie di rucola. Poi tirare una sfoglia di circa mezzo cm e ricoprire la superficie con la metà delle fettine di formaggio, poi con la rucola e infine con le restanti fettine di formaggio. Quindi bagnarsi le dita delle mani e inumidire il bordo della sfoglia. A questo punto ribaltare sovrapponendo la sfoglia e chiudere il calzone facendo una leggera pressione con le dita. Infine oliarne la superficie e poi infornare a 180° per 30 min.
Il mio calzone con rucola
Il cremore tartaro è il tartrato acido di potassio, cioè è il sale di potassio dell’acido tartarico. Esso è estratto dalle uve.
N. B. L’acido tartarico è un acido carbossilico. Esso è un lievito chimico che attiva il bicarbonato.