Gnocchi pane con rucola e provolone
Arrivano i miei gnocchi pane e rucola con provolone dolce, un piacevolissimo primo piatto all’insegna del buon gusto e del risparmio.
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 3 persone
Per gli gnocchi
200 g di pane raffermo
300 ml di acqua
100 g di farina
1 uovo
Sale e pepe
Un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Per il condimento
100 g di rucola già pulita
150 g di provolone dolce
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Tagliare il pane a pezzetti ed anche il provolone. Ma lavare anche la rucola
Senza il bimby
Innanzitutto far rinvenire il pane in acqua per 10 minuti. Poi frullare. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare.
Con il bimby
Mettere nel boccale i pezzetti di pane e l’acqua. Lasciare rinvenite il pane per 5 minuti; poi azionare le lame, velocità 1 per 20 secondi, e attendere ancora 5 minuti. Quindi aggiungere l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Dopodiché azionare le lame, velocità 5 per 30 secondi, spatolando. Ora unire la farina dal foro del coperchio, con le lame in movimento; e spatolare.
N.B. Il composto va prelevato direttamente dal boccale con un cucchiaino. Ma se il composto dovesse risultare liquido aggiungere ancora un po’ di farina; se troppo denso invece aggiungere un po’ d’acqua. Eseguire questa operazione sempre con le lame in movimento.
In entrambi i casi
Frattanto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed un cucchiaino d’olio. Quando l’acqua giunge a bollore farvi cadere dentro i pezzettini di composto della grandezza poco più di una nocciola. Gli gnocchi sono pronti quando salgono a galla.
A questo punto preparare una padella con l’olio e versarvi all’interno gli gnocchi mano a mano che sono pronti. Dopodiché aggiungere il provolone,
ed infine la rucola.
Ora è il momento di saltare tutto in padella e poi servire.