Ecco le mie baguette, ovvero i miei filoncini di pane in casa che preparo mescolando la farina 0 con la farina manitoba.
Ingredienti
200 ml di acqua
250 g di farina (150 g. manitoba e 100g farina 0)
3 g di lievito secco
Mezzo cucchiaino di Sale
Preparazione delle Baguette
Mettere nel boccale 200 g di acqua e il lievito, sciogliere: 2 min., 37°/vel. 2.
Nel frattempo, ungere una ciotola e tenerla da parte.
Quindi aggiungere la farina e il sale, impastare: 2 min., vel spiga.
Trasferire l’impasto nella ciotola. Coprire con un piatto e lasciare lievitare nel forno intiepidito a 60° finché non raddoppierà di volume (occorreranno due o tre ore).
Su una spianatoia infarinata dividere l’impasto in due parti uguali. Appiattire con le mani ogni parte di impasto formando 2 rettangoli e facendo attenzione a non rompere le bolle d’aria della lievitazione. Arrotolare nuovamente e allungare l’impasto dando la forma della classica delle baguette. Spostare le baguette in una teglia con un foglio di carta forno, con il lato aperto appoggiato alla carta e rialzare un po’ la carta forno tra una baguette e l’altra per dividerle.
Questo consentirà di mantenere la loro forma e eviterà che si uniscano durante la lievitazione. Incidere le baguette obliquamente e lasciarle lievitare per 60 min. Al termine della lievitazione, sistemare la placca da forno nella parte bassa del forno con dentro 100 ml di acqua, e la griglia nella posizione più bassa ma sopra la placca. Preriscaldare il forno a 210°. Cuocere per 30 min., o finché sono ben dorate in superficie.
Le mie baguette
Ma… sapevi che…
Il Birracchio è un vitello giovane. Birracchio è una forma dialettale del vitello nel primo anno di vita, quando non è ancora stato castrato. Il termine era usato dai contadini di una volta.