Salatini di Rita
Ecco i salatini di Rita, cioè i miei salatini che stavolta ho cotto nella friggitrice ad aria calda; … ma che dire … sono andati a ruba!
Tempo
25 min
Ingredienti
150 g di farina Manitoba
75 g. di acqua
25 g di passata di pomodoro
30 g di olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino di origano
Un cucchiaino e mezzo di lievito istantaneo
Preparazione
Senza il bimby
Impastare tutti gli ingredienti.
Con il bimby
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti. Vel. 4, t. 30 sec., spatolando. Poi togliere l’impasto dal boccale.
Nei due casi
Adesso formare tante sferette con le mani. Poi metterle sulla placca del forno leggermente oliata, e cuocerle in forno caldo a 160° per 20 min. circa
Salatini di Rita in friggitrice ad aria calda
Adagiare le sferette nel cestello.
T 160°, t. 15 min. agitando il cestello ogni 5 min.
Salatini di Rita
N. B. I miei salatini si possono servire con l’aperitivo, ma sono anche un ottimo snack per la merenda.
Ma … sapevi che …
Lo snack è detto anche spuntino o merenda; viene generalmente consumato tra i pasti principali, per quietare temporaneamente la fame o per appagare il desiderio di mettere qualcosa sotto i denti. Ma ve ne sono dolci e salati.
Tra gli alimenti catalogati come snack salati ci sono patatine fritte, frutta secca, tramezzini, pizzette, popcorn …, cioè tutto ciò che può essere sgranocchiato; tra gli snack dolci ci sono le barrette di cioccolato, quelle di frutta o quelle ai cereali, le caramelle, … e anche prodotti similari.
N. B. Ma il termine “cibo spazzatura” si riferisce ai prodotti commerciali; il termine è in relazione alla quantità di grassi, dolcificanti, conservanti, aromi, insaporitori e quant’altro, che generalmente rendono questi alimenti gustosi ma poveri di valore nutrizionale.