Focaccine del ghiottone
Le focaccine del ghiottone sono mini focacce di patate ripiene di formaggio e di prosciutto; un piatto dietetico ma non ipocalorico che però ha un difetto … bisogna fare attenzione perché le focaccine sono così buone che finiscono subito. D’altra parte il loro nome lo lascia intendere …
Tempo
30 min
Ingredienti per circa sei focaccine
Circa 500 g di patate lessate
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di farina di grano duro (100 g)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 g di Prosciutto cotto
50 g di Formaggio
N. B. Si rende necessario privilegiare un formaggio fresco, preferibilmente a pasta filante, perché generalmente è più magro e fonde meglio. Ma a me son piaciute anche con l’emmental, una variante che dà un tocco diverso dal solito alle mie focaccine, un tocco di classe!
Preparazione
Schiacciare le patate con una forchetta.
Poi prendere tra le mani una parte di impasto e appiattirla tra i due palmi. Adesso poggiarvi sopra il ripieno e poi chiudere con un’altra parte di impasto. Ora mettere un filo d’olio in padella e stenderlo con le dita delle mani, per ungerla tutta.
Dopodiché friggere le focaccine prima otto min. da un lato e otto min. dall’altro.
N. B. Questa volta però le ho preparate al forno T 180°, t. 35 min. … e prima di posarle nella teglia le ho passate nel pangrattato.
Le mie focaccine del ghiottone
Ma … sapevi che …
Dire a qualcuno che ha uno “spirito di patata” vuol dire che le sue battute non sono divertenti, cioè che non fanno ridere.
Questa espressione si riferisce al fatto che nella cultura contadina dalla patata non veniva ricavato alcun tipo di alcool … Oggi con le patate si produce la Vodka.
Ora …
Ricicla le bucce