Focaccine faccine
Lo scorso sabato mia figlia ha preparato queste focaccine faccine, dietetiche ma non ipocaloriche; … forse anche per il desiderio di mettere a tavola qualcosa di sorridente, ma che sia in contrasto con i momenti di tristezza e di preoccupazione che ci investono in questo periodo.
Tempo
60 min
Ingredienti
Per la pasta delle focacce
175 g. di farina
½ cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
10 g. di lievito di birra fresco
100 ml. di acqua tiepida
Sale
Un pizzico di Zucchero
N. B. Ma per un impasto più morbido aggiungere una patata lessata, schiacciata e ancora tiepida.
Per la decorazione delle focacce
8-9 pomodorini
9 olive nere
Aghi di Rosmarino q. b.
Preparazione
Senza il bimby
Prima sciogliere il lievito, il sale e lo zucchero nell’acqua. Adesso aggiungere l’olio, poi la farina e impastare.
Con il bimby
Mettere prima nel boccale acqua, sale, olio, zucchero e lievito. Vel. 1, t. 2 sec. Poi aggiungere lentamente la farina dal foro del coperchio. Vel. 5, t. 20 sec. spatolando. Quindi togliere l’impasto dal boccale.
Nei due casi
Quindi mettere l’impasto in una coppetta, coprire la coppetta con la pellicola per alimenti e lasciarlo lievitare finché sarà raddoppiato di volume. Al caldo esso lieviterà in circa 30 min.
Adesso infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in una sfoglia alta circa ½ cm. Poi ricavarne tanti cerchietti aiutandosi con una tazzina da caffè. Quindi bucare i cerchietti con i rebbi di una forchetta e adagiarli sulla placca del forno oliata. A questo punto guarnire i cerchietti variamente; cioè con i pomodorini, con le olive nere e con il rosmarino come nella foto che segue.
Infine cuocerle in forno già caldo a 200° fino a doratura.
N. B. Per la cottura occorreranno circa 20 min.