Carpaccio di Carciofi
Il mio Carpaccio di Carciofi è un delizioso piatto dietetico della mia cucina vegan; ma è anche un piatto ricco di proprietà benefiche, tali che lo rendono adatto ad essere introdotto in qualsiasi dieta alimentare. Ma è una squisitezza assolutamente da provare!
N. B. In realtà il mio è un piatto freddo, cioè è una pietanza che si prepara almeno alcune ore prima di essere portata a tavola. Quindi essa può essere preparata anche il giorno prima. Ma oltre che a tavola come contorno, essa può essere consumata anche in ufficio o durante un pranzo negli spazi aperti, cioè durante una gita al mare o in montagna o in campagna.
Tempo
15 min
Ingredienti per tre o quattro persone al massimo
4 carciofi di media grandezza
Un cucchiaio d’aceto
Foglie di Menta fresca
Sale
Peperoncino
N. B. La mancanza del peperoncino nulla toglie alla bontà del mio carpaccio al termine della sua preparazione.
Preparazione
Prima riempire una coppetta d’acqua ed inserire anche una fettina di limone. Poi mondare e tagliare i carciofi a fettine molto sottili. Quindi mettere le fettine nella coppetta e lasciarcele per 5 min.
Senza il bimby
Adesso mettere le fettine ben distese ed ancora grondanti d’acqua in una casseruola. Poi aggiungere un cucchiaio d’aceto. Quindi cuocere per 3 min.
Con il bimby
Inserire le fettine nel varoma con 250 ml di acqua ed un cucchiaio d’aceto. nel boccale. Vel. 4, t. 3 min, T 100°.
Nei due casi
Adesso disporre le fettine di carciofi ben distese su un piatto da portata
e condirle con il sale, l’olio, il peperoncino e le foglioline di Menta. Quindi coprire il piatto e lasciare marinare il carpaccio per almeno due o tre ore.
Il mio Carpaccio di Carciofi
… ed ora … Buon Appetito!