Zuppa di scarola
Giusto ieri l’altro ho provato questa nuova ricetta, cioè la zuppa di scarola. Cioè un piatto dietetico che può rientrare in qualsiasi regime alimentare. Non l’avevo mai fatta prima d’ora seppure in casa materna si mangiava spesso; è delicata e leggera, ma anche molto veloce da preparare.
Tempo
30 min
Ingredienti per 2 persone
Una scarola
Uno spicchio d’aglio
250 g di pane raffermo
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Per prima cosa sfogliare la scarola e lavare le foglie con abbondante acqua per assicurarsi di averle ripulite dal terreno che si insinua alla base. Tagliare anche il pane raffermo a pezzi più o meno grandi, in base al proprio piacimento.
Senza il bimby
Adesso tagliare a pezzettoni le foglie e lessarle, ma non scolarle. Dopodiché aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, i pezzettoni di pane, il sale e l’olio. Continuare la cottura per 10 min.
Con il bimby
Introdurre le foglie nel boccale. Vel. 4, t. 10 sec. Poi mettere la verdura tritata nel varoma ed aggiungere anche i pezzettoni di pane. Quindi introdurre nel boccale l’aglio. Vel. 4, t. 3 min., T 100°. Dopodiché introdurre nel boccale anche 300 ml di acqua ed il sale. Posizionare il varoma e cuocere la verdura ed il pane per 10 min. Infine versare il contenuto del varoma in una zuppiera con sopra il contenuto del boccale ancora bollente. Lasciare riposare pochi min prima di portare la zuppa a tavola.
La mia Zuppa di scarola
INFO
La scarola appartiene al VI e VII gruppo degli alimenti. Oltre il 90% del suo peso totale è costituito da acqua ed è presente in tutte le diete ipocaloriche, anche perché è un alimento che ha un’ottima capacità saziante.
N. B. 100 g di prodotto forniscono all’organismo circa 16 kcal