Focaccia con emmental e pomodori
La mia focaccia con emmental è dietetica, leggera, facilmente digeribile; ma è anche saporita e veloce da preparare.
Tempo
90 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
Per la focaccia
400 g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 dado di lievito di birra
2 mis. e mezzo di acqua ? tiepida (250 ml)
Sale q. b.
Per il ripieno
150 g di formaggio emmental
250 g di pomodori tipo San Marzano
Preparazione
Senza il bimby
Prima sciogliere il lievito in acqua e sale, quindi aggiungere l’olio e poi mezza dose di farina. Ora Impastare. L’impasto risulterà semi-liquido. Dopodiché lasciare lievitare per 30 min, quindi aggiungere la restante mezza dose di farina e far lievitare nuovamente per 30 min
Con il bimby
Prima mettere nel boccale acqua, latte, olio e lievito 2 sec. Vel. 1. Poi aggiungere mezza dose di farina e sale facendola cadere a pioggia dal foro del coperchio. Quindi impastare 20 sec vel 5, spatolando. Poi lasciare lievitare nel boccale per 30 min. Quindi riavviare il motore e far cadere dal foro del coperchio la restante mezza dose di farina. Impastare 20 sec vel 5 spatolando.
Dopodiché togliere l’impasto dal boccale e lasciarlo lievitare per 30 min. circa
In entrambi i casi
Ora oliare una padella antiaderente di 36 cm di diametro e stendervi all’interno un filo d’olio. Poi riscaldare la padella e quando è sufficientemente calda versarvi l’impasto. Quindi stendere l’impasto nella padella con le mani umide e cuocere la focaccia per 10 min. da cadaun lato.
Quindi far intiepidire la focaccia, poi aprirla e farcirla con fettine di emmental, poi con fettine di pomodoro e poi nuovamente con fettine di emmental.
Infine rimettere sul fuoco la padella e riscaldare la focaccia per 2 min.