Peperoni in umido
I miei peperoni in umido sono un piatto dietetico, ma non solo perché in umido. Essi sono cotti con un insieme di altri ingredienti che apportano numerosi benefici all’organismo. Un piatto che sorprenderà tutti per la sua bontà nonostante la sua semplicità.
Tempo
40 min
Ingredienti per 3 – 4 persone
1 kg di peperoni
Uno spicchio d’aglio
15 g di Capperi
50 g di Olive snocciolate
Alcune foglie di Basilico
Un pizzico di Origano
25 g di Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Una padella con il diametro di 28 cm
Preparazione
Innanzitutto lavare i peperoni, poi tagliarli verticalmente in due parti. Ora privarli dei semi e del picciolo. Quindi tagliare ciascuna parte ancora in due, ma questa volta orizzontalmente. Infine tagliare tutto a listarelle dello spessore più o meno di mezzo cm.
Senza il bimby
A questo punto mettere le listarelle in padella con l’olio e cuocere a fuoco ? lento. Le listarelle dovranno cuocere lentamente e, quando appariranno un po’ appassite, occorre aggiungere l’aglio. I peperoni dovranno dorarsi lentamente con l’aglio.
Quando le listarelle si saranno leggermente dorate togliere lo spicchio d’aglio; poi aggiungere i capperi, le olive, l’origano ed il basilico. Poi coprire e continuare la cottura ancora per 10 min.
Con il bimby
Adagiare le listarelle nel varoma ed inserire nel boccale l’olio con 600 ml di acqua. Cuocere per 15 min. Poi aggiungere l’aglio e proseguire la cottura per 10 min. Infine aggiungere i restanti ingredienti e azionare il motore per 10 min. Infine porre i peperoni in un piatto da portata e versarci sopra il liquido rimasto nel boccale.
N. B. Se al termine della cottura il liquido rimasto dovesse essere abbondante, allora aggiungere i crostini di pane aromatizzato con aglio e origano.