Mousse di Spinaci light
Ecco la mia mousse di Spinaci light, un piatto dietetico cioè una mousse dietetica senza panna e al minimo di calorie ma con una giusta quantità di grassi che il piatto richiede per non penalizzarne il sapore.
N. B. La uso anche per condire gli gnocchi, allungata con un mestolino d’acqua di cottura degli stessi. Ma prima di consumarli aggiungo anche un filo d’olio.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone
100 g di patate
450 g di spinaci
1 l d’acqua
25 g di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
250 g di formaggio spalmabile
N. B. Ma talvolta adopero la ricotta o la besciamella light.
Preparazione
Senza il bimby
Lessare le patate, ma nel frattempo cuocere gli spinaci nella metà dell’olio con l’aglio leggermente imbiondito. Poi togliere l’aglio e inserire le patate, il sale ed il pepe. Quindi macinare, poi inserire il formaggio ed amalgamare.
Con il bimby
Inserire nel boccale prima l’aglio e la metà della dose di olio. Vel 4, t. 20 sec., T 100°. Poi pulire e tagliare a tocchetti le patate e inserirle nel varoma coperte dagli spinaci. Quindi inserire l’acqua nel boccale e salarla. Vel.1, t. 20 min., T 100°.
Adesso svuotare il boccale, inserire le patate e gli spinaci cotti. Vel. 7, t. 5; poi il formaggio, un filo d’olio ed il parmigiano. Quindi amalgamare con la farfalla, t. 3 min.
La mia mousse di Spinaci dietetica
N. B. Provatela al più presto!
Ma … sapevi che …
La Cinigia è la cenere calda frammista alla brace, cioè quella che conserva ancora il fuoco. E’ la brace che veniva messa negli scaldini e nei bracieri. Il termine deriva dal latino cinis che vuol dire per l’appunto cenere.