Vino aromatizzato
Il vino aromatizzato è un prodotto che vede come ingrediente principale il vino rosso. La sua preparazione consiste nel mettere in macerazione nel Vino alcune erbe aromatiche opportunamente scelte e selezionate al fine di arricchirlo di profumi e di sapori. Ma anche allo scopo di conferire al vino le più svariate proprietà medicamentose. È un prodotto da adoperare in cucina per la preparazione di varie pietanze, tra cui i dolci. Il vino aromatizzato può anche diventare un cadeau per amici più cari, che sicuramente ne apprezzeranno pregi e virtù.
Tempo per la preparazione
4 giorni
Ingredienti
½ litro di vino rosso
175 grammi di zucchero
8 fettine di radice di Zenzero
Una mela da 100 grammi circa
6 mandorle
6 chiodi di garofano
1grammo di cannella
La buccia di mezzo limone
Alcune gocce di limone
Procedimento
La preparazione del vino speziato consta di tre fasi.
Prima fase
Senza il bimby
Iniziare col tritare grossolanamente le mandorle. Poi sbriciolare con le mani la cannella. Ora tagliare la mela a fettine non molto sottili.
Con il bimby
Inserire nel boccale lo Zenzero, la mela, le mandorle, i chiodi di garofano ed anche la cannella. Quindi azionare le lame velocità 1 per 10 secondi. Ora mettere il trito da parte.
In entrambi i casi
Fatto ciò, travasare il vino in una brocca. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Lasciare macerare per 3 giorni.
Seconda fase
Ora filtrare il vino facendolo passare attraverso un colino. Quindi lasciarlo riposare ancora, per altre 24 ore. Dopodiché filtrare una seconda volta il vino facendolo passare attraverso una garza sterile poggiata sul fondo di un imbuto.
Terza fase
Infine versare il vino in una bottiglia di vetro ambrato.
N. B. Inoltre il residuo solito ottenuto in seguito alla filtrazione del vino può essere utilizzato per preparare una ciambella dolce, ma si può anche usare per rendere più ricca e più gustosa una macedonia di frutta.