Cynar fatto in casa
Il mio Cynar fatto in casa è una bevanda leggermente alcolica ed è un preparato digestivo che vede come ingrediente principale le foglie ed i fusticini dei carciofi. Commercializzato come liquore digestivo e pubblicizzato come tale per le sue proprietà benefiche non solo sul fegato ma su tutto l’apparato digerente, in realtà esso agisce favorevolmente anche sul colesterolo. Certamente il mio Cynar possiede tutte le proprietà salutari del carciofo.
Tempo per la preparazione
40 minuti in totale ripartiti in 25 minuti circa per la preparazione in infusione e 15 minuti per la preparazione dello sciroppo. Le due preparazioni vengono effettuate a distanza di 30 giorni una dall’altra.
Ingredienti:
Circa 10 foglie grandi di Carciofo ed alcuni gambi
La buccia di 1 Arancia
La buccia di 1 Limone
5 chiodi di garofano
Una stecca di cannella
½ litro di Grappa
½ litro di acqua
100 grammi di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Innanzitutto eliminare le parti esterne dei gambi. Poi lavare le foglie e le parti interne dei gambi e metterle in acqua acidulata con alcune gocce di limone per 10 minuti.
Senza il bimby
Ora eliminare l’acqua acidulata e tritare grossolanamente le foglie ed i gambi dei carciofi ed anche gli altri ingredienti, utilizzando un qualsiasi robot da cucina.
Con il bimby
Per prima cosa mettere i gambi e le foglie tagliati molto grossolanamente nel boccale, insieme con gli altri ingredienti ed azionare le lame velocità 1 per 5 secondi.
In entrambi i casi
Quindi mettere il trito in un barattolo dotato di coperchio. Dopodiché versare la grappa nel barattolo e lasciare in infusione per 30 giorni.
Poi, trascorsi i 30 giorni, filtrare comprimendo bene il residuo solido. Ora preparare lo sciroppo portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Versare la parte liquida del filtrato nello sciroppo. Infine imbottigliare a caldo e conservare lontano da fonti di luce e di calore.
Il mio Cynar
Neanche il tempo di prepararlo ed è già quasi terminato! ?
Caramelle con Zenzero, Curcuma e Limone
Senza alcool?
Con la grappa.
Scusate l’ignoranza, servono le foglie quelle attaccate al gambo, oppure le folgie del carciofo (quello che si mangia per capire)? Mi sto accingendo a fare il liquore per fare un regalo la mio papà, a cui piace molto il Cynar Grazie!
Quelle attaccate ai gambi