Tisana digestiva

Tisana digestiva

La tisana digestiva riportata in quest’articolo è una bevanda preparata con semi, fiori, frutti e radici di piante. Gli ingredienti di cui si compone la tisana sono opportunamente selezionati ed abbinati al fine di garantire un’azione digestiva, calmante e depurativa efficace e repentina. La tisana agisce su tutti gli organi dell’apparato digerente, cioè  agisce sullo stomaco, sul fegato, sul pancreas, sulla cistifellea e sull’intestino.

Ingredienti per circa 6 porzioni

10 g fiori di camomilla

15 g radice di zenzero

10 g semi di finocchio

10 g di semi di anice

5 g chiodi di garofano

La buccia di 1 arancia senza parte bianca

5 g radice di liquirizia

5 g stecca di cannella

1500 g acqua

Procedimento

Con il bimby

Iniziare con l’inserire l’acqua nel boccale. Poi mettere le spezie nel cestello. Quindi azionare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi per 12 minuti. Ora versare tutto in una brocca e poi lasciare le spezie in infusione per 5 minuti.

Senza il bimby

Per prima cosa mettere in una casseruola l’acqua, lo Zenzero, la liquirizia e la cannella. Ora portare ad ebollizione. Aggiungere poi le altre spezie e lasciare tutto in infusione per 5 minuti.

In entrambi i casi

Dopodiché filtrare l’infuso utilizzando un colino a maglie strette. Al termine del filtraggio comprimere bene il residuo solido. Infine mescolare il liquido ottenuto e servire

Per finire

Questo mix di semi, fiori, frutti e radici dona alla tisana un aroma ed un gusto unico e incondibile.

Tisana digestiva

Tisana digestiva

Tisana digestiva

N. B.

La Camomilla favorisce la digestione, calma ed elimina gli spasmi.

Lo Zenzero favorisce la digestione ed anche la diuresi, cioè la depurazione dell’organiscmo. Inoltre contrasta la nausea, gli spasmi ed il meteorismo.

Il Semi di Finocchio e di Anice esercitano anch’essi un’azione digestiva e carminativa. In particolare aiutano nei casi di digestione lenta, specie se essa è accompagnata da eruttazione e da flatulenza. In altre parole Anice e Finocchio  aiutano ad eliminare i gas intestinali nei casi in cui vi è gonfiore addominale.

I chiodi di Garofano contrastano gli spasmi ed esercitano un’azione disinfettante sul tratto digerente.

La Buccia dell’arancia esercita un’azione calmante e sedativa dei muscoli del tratto digestivo.

La Liquirizia è amica dell’apparato digerente. Essa contrasta l’aerofagia e il meteorismo. Inoltre grazie alle sue proprietà lassative aiuta l’intestino in caso di stipsi. La Liquirizia è usata anche per trattare le gastriti e l’ulcera gastrica.

La Cannella contrasta la dispepsia, la flatulenza e le coliche intestinali

Cynar  fatto in casa