Limoncello
Il limoncello è un liquore digestivo preparato con la buccia dei limoni. Il liquore è tipico della costiera amalfitana ove viene coltivata una varietà di limoni nota con il termine di sfusato di Amalfi.
In costiera si possono osservare agrumeti i cui frutti hanno una forma affusolata, da cui il termine sfusato. Lo sfusato ha alla base una protuberanza alquanto pronunciata che si presenta leggermente incavata nel frutto. La buccia è spessa ed è di colore giallo intenso; il succo è abbondante; l’aroma ed il profumo sono intensi.
Ingredienti
10 limoni
1 litro di alcool puro alimentare
Un litro di acqua
1 kg di zucchero
Preparazione
Lavare bene i limoni, poi asciugarli e sbucciarli con un pelapatate cercando di prendere solo la parte gialla e lasciando l’albedo sul limone. L’albedo è quella bianca e spugnosa del limone che si trova immediatamente sotto la buccia gialla. L’albedo conferisce un sapore amaro al liquore.
Ora inserire le scorze di limone in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Poi fare macerare le bucce nell’alcol puro per 5 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Scuotere il barattolo ogni giorno. Quindi, trascorso questo tempo, filtrare il liquido con un colino e subito dopo preparare lo sciroppo.
Per lo sciroppo
Frattanto mettere in una pentola l’acqua e portarla ad ebollizione. Poi aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto lasciare raffreddare, poi unire allo sciroppo il liquido filtrato.
Ora, mescolare bene la miscela e poi versarla in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica. Dopodiché conservare il liquore così preparato nel congelatore.
La presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.
Il limoncello
è un liquore che possiede tutte le proprietà del limone. Cioè possiede tutti i principi attivi e i benefici degli oli essenziali contenuti nella scorza del frutto.
Melanzane vegan