Melanzane vegan

Melanzane vegan con pomodoro

Melanzane vegan con pomodoro, un modo diverso di presentare le melanzane a tavola da sole o come contorno ad un secondo di carne o di pesce.

Non so voi, ma io cerco sempre di variare in cucina, anche per quel che riguarda uno stesso alimento sia esso un primo piatto o un secondo piatto o un contorno o un dolce. Mi piace variare sia nel gusto e sia nella presentazione dei piatti. Talvolta basta veramente poco … il tagliare in modo diverso gli alimenti, o il tipo di cottura, o l’aggiunta di una spezia piuttosto che un’altra, …

Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma anche tagliare gli alimenti in modo diverso fa si che il gusto cambi. In questo caso il taglio delle melanzane a pezzi piuttosto che a spicchi, o a fette, o a dadini, fa sì che la cottura avvenga diversamente e che i condimenti si distribuiscano diversamente sull’alimento. Cioè il gusto delle melanzane, ma anche degli altri alimenti, può variare con il variare del modo con cui esse vengono tagliate. Non siete d’accordo?

Provate per credere!

Tempo

50 minuti circa

Ingredienti per 6 persone

1 kg di melanzane
200 grammi di pomodori pelati
Sale
Olio extravergine d’oliva
Un po’ di origano

Preparazione

Tagliare le melanzane in grosse parti e poi incidere ciascuna parte con 2-3 tagli in orizzontale oppure in verticale. Mettere le parti in una coppetta, quindi aggiungere un po’ di sale fino, e poi rimestarle melanzane. Lasciare riposare affinché il sale agisca. Dopo circa 10-15 minuti lavare le parti con acqua corrente, quindi scottarle per 3 minuti in acqua bollente, poi eliminare l’acqua in eccesso e stenderle nel tegame. A questo punto coprire le parti con pomodori, poi condire con un filo d’olio e con un pizzico di origano. Infine aggiustare di sale e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti, preferibilmente in forno statico.

Le mie Melanzane vegan

Melanzane vegan free

Melanzane vegan

Pasta con alici