Erbe in cucina

L’uso delle erbe in cucina è antico quasi quanto l’uomo. Molti degli ingredienti usati in cucina come l’olio, l’aceto, il vino, il miele assorbono gli aromi delle erbe aromatiche fresche, dei fiori profumati e delle spezie.

Le erbe aromatiche possiedono un buon sapore e un aspetto gradevole e appetitoso. L’opportunità di viaggiare e la diffusione dei libri di cucina esotica hanno introdotto nella nostra dieta molti tipi di erbe aromatiche nuove e di alcuni germogli, foglie e radici commestibili. Molte erbe da tempo quasi dimenticate stanno rientrando nell’uso comune.

Esistono tre sistemi per cucinare con le erbe aromatiche.

Alcune piante come la Borragine si consumano fresche come contorno, in insalata, oppure nelle bevande. Le erbe aromatiche con un gusto più delicato come il prezzemolo, vengono aggiunte sempre a fine cottura, in quanto esaltano i sapori del cibo. Le erbe aromatiche di spore più intenso e le spezie come l’aglio o l’alloro, vengono invece aggiunte all’inizio della cottura.

Miscele di erbe in cucina e spezie

Ogni cucina possiede le sue preferenze in fatto di miscele di sapori. Quella cinese si basa sulle cinque spezie e cioè l’anice stellato, la fagara (Zanthoxylum piperitum), il finocchio, la cassia e i chiodi di garofano. La miscela impiegata in Malesia comprende il chilli, il tamarindo, la noce di cocco, il galangal, le noci di Aleurites moluccana e la foglia della limetta. Nel caso del miscuglio detto Cajun  si usa la paprica, la mostarda, il cumino, il chilli e l’origano. Le erbe aromatiche per la pizza sono tradizionalmente il basilico, la maggiorana e l’origano.

Chat Masala

Un condimento per insalata indiano, preparato con asafoetida o assafetida o assa fetida (Ferula assa-foetida ), detta anche finocchio fetido, concime del diavolo o sterco del diavolo, è una specie della famiglia Apiaceae, originaria della Persia (Iran). Ha un l’intenso e sgradevole odore. Una volta cotta conferisce ai preparati un aroma simile a quello dell’aglio.

Quatre-Epices

Un condimento francese per piatti a base di maiale formato da chicchi di pepe nero, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, cannella

Bouquet Garni

E’ un mazzetto di erbe aromatiche per aromatizzare le minestre e gli stufati. Viene legato per poterlo, in seguito, togliere dal cibo più facilmente. È tradizionalmente formato da tre rametti di prezzemolo, un ciuffetto di Timo e una foglia di alloro. E con una gamma di altre piante aromatiche, dalla buccia del limone fino al gambo di sedano, per completare l’insieme.

Harissa

Un impasto tunisino usato per cuocere il couscous, con peperoncino rosso, demi di coriandolo, carvi, aglio, cumino e menta, in olio d’oliva.

Zahtar

Un condimento aromatico proveniente da Nord-Africa per cucinare le polpettine di carne, caratterizzato da sommacco, semi di sesamo arrostiti e timo.

Erbe in cucina

Erbe in cucina

Segui https://rimediomeopatici.com/rhus-toxicodendron/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/ e segui anche https://schedescuola.it/parole-chiave-nei-problemi/

Leggi https://ricettedirita.it/primi-piatti/ricette-light-primi-piatti/6055-pasta-fagioli-e-ceci/