Bocconcini Cipolla e Salvia
Oggi vorrei farvi assaggiare i miei bocconcini Cipolla e Salvia; ma ovviamente se siete tra quelli a cui piace la cipolla dietetica. A me piace molto e quindi la utilizzo spesso per preparare piatti dietetici, innovativi e non.
N. B. Il mio scopo è quello divulgare le mie ricette perché tutti possano preparare pietanze ben armonizzate sia per quel che concerne l’abbinamento dei nutrienti, che per l’accostamento dei sapori. Cerco cioè di trasmettere la passione per la cucina e la cultura di piatti semplici e salutari, trasformando le bombe caloriche in pietanze leggere; … ma senza rinunciare al gusto.
E … come si recita nelle satire di Giovenale … “ Mens sana in corpore sano”.
Tempo
35 min
Ingredienti per 12 bocconcini
200 g di Cipolla
Dodici foglie di Salvia
50 ml di acqua frizzante
Farina nella quantità sufficiente
Sale
Una teglia di 24 cm di diametro
Preparazione
Tagliare la cipolla in modo da avere un trito grossolano. Poi tritare anche le foglie di Salvia ed unirle alla cipolla. Adesso aggiungere l’acqua, il sale e la farina che serve per avere un composto sodo in cui sono evidenti i pezzetti del trito.
Quindi oliare la teglia e poi riempirla con mucchietti diradati di composto. Oliare i mucchietti ed infornarli. T 180°, t. 30 min.
I miei bocconcini Cipolla e Salvia
Ma … sapevi che …
La locuzione latina “Mens sana in corpore sano”, cioè mente sana in corpo sano, oggi è riferita all’equilibrio psico-fisico. Ma Giovenale intendeva una cosa ben diversa …
Egli non afferma che in un corpo sano c’è una mente sana; ma Giovenale con detta locuzione intendeva dire che ogni essere umano doveva pregare gli Dei affinché Essi avessero potuto concedergli una mente ed un corpo sani.