Pancake dolci
I miei pancake dolci sono un piatto dietetico ed anche una di quelle ghiottonerie alle quali non si può rinunciare; … ma li preparo dietetici con frutta. Pur tuttavia essi non rappresentano una pietanza ipocalorica se farciti con nutella … Ma un’eccezione alla regola ogni tanto è consentita.
Tempo
10 min
Ingredienti per 3-4 pancake dolci
1 uovo
15 g di zucchero
100 g di farina 1
125 ml di latte scremato
12 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
N. B. Oppure un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e piadine, ma in questo caso aggiungere una bustina di vanillina.
Un pizzico di sale
Per la farcitura dei pancake
Zucchero a velo
Sciroppo d’acero e banane
N. B. Ma essi si possono farcire con la nutella, con la marmellata, con la crema a cioccolato o anche con quella agli agrumi o alla frutta.
Io l’ho provati con tutte le farciture e … comunque l’esperimento è riuscito in tutti i casi.
Preparazione
Senza il bimby
Prima battere l’uovo e lo zucchero in una ciotola; poi aggiungere il sale, l’olio, il latte, la farina, e continuando a battere aggiungere anche il lievito.
Mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea della consistenza simile a quella delle creps, cioè abbastanza liquida.
Con il bimby
Introdurre gli ingredienti nel boccale. Vel, 4, t. 30 sec.
Nei due casi
Scaldare una piastra o una padella antiaderente leggermente oliata, poi versare un cucchiaio abbondante di impasto al centro e stenderlo. Quando inizia a solidificarsi lungo i bordi si può girare, e dopo pochi secondi il primo pancake è pronto.
N. B. Ci vorranno un paio di minuti complessivamente.
Impilare man mano i pancake uno sull’altro, poi versare sui pancake lo sciroppo d’acero e la frutta.