Prima colazione

Per iniziare bene la giornata non c’è niente di meglio di una prima colazione completa. Abbondante e nutriente: ecco quanto ci fa bene!

È il pasto più importante,

  • che influenza il nostro umore e la nostra capacità di concentrazione durante la giornata
  •  per la forma fisica e per la salute generale.

Secondo la Società italiana di nutrizione umana e quella di scienze dell’alimentazione, dovrebbe fornire il 15-25% dell’energia totale della dieta quotidiana. Se non si fanno spuntini tra un pasto e l’altro, anche 30-35%.

Per una buona colazione si dovrebbe puntare al giusto equilibrio tra proteine, grassi, carboidrati, Sali minerali e vitamine. Quanto ai carboidrati, meglio quelli a basso indice glicemico. Biscotti, pane, fette biscottate e cereali integrali contengono fibre, ma sono salutari anche latte, e derivati, ricchi di proteine, calcio, zinco e vitamine B2, B6 e B12. Molti consigliano una durata complessiva del pasto non inferiore ai 15-20 minuti e di variare di giorno in giorno la combinazione degli alimenti, meglio se freschi e non confezionati. Però si sa, la vita frenetica di oggi non sempre ci consente di fare la spesa con oculatezza.

Ma il problema maggiore è che la prima colazione, benché sia un pasto fondamentale, addirittura più importante del pranzo e della cena dal punto di vista dietetico, è anche il più trascurato:

  • moltissimi italiani escono di casa al mattino completamente digiuni dalla sera prima;
  • altri dopo aver trangugiato solo un caffè bollente in piedi, tanto per svegliarsi.

Prima colazione

Prima colazione

Prima colazione

Molti per il caffè passano al bar, qualcuno prende il cappuccio, qualcun altro ci aggiunge la brioche. Cappuccio e brioche sono una colazione, certo, ma non si tratta di una colazione equilibrata, e quindi non offre particolari benefici alla salute fisica, benché possa ritemprare lo spirito. È comunque meglio prendere cappuccio e brioche che saltare a piè pari la colazione, e qualora si decida di rimettersi in forma si tratta solo di migliorare la qualità del menù. Ricapitolando, la prima colazione bilanciata giova moltissimo alla salute ma sono pochissime le persone che la fanno.

La prima colazione è il pasto più importante del giorno, essenziale per una partenza travolgente e per una scossa al metabolismo impigrito dal riposo notturno.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/asma/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/spille-di-sicurezza/

Leggi https://schedescuola.it/schede/geografia/introduzione/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/lattuga/