I benefici delle bucce di agrumi sono innumerevoli e ciò ci spinge a usare agrumi.
Come abbiamo già scritto in altri post, gli agrumi godono di numerose proprietà nutrizionali e curative. Ma siamo soliti usare soltanto la parte interna del frutto, scartando del tutto o quasi la parte esterna, la scorza. Imparare ad usare anche la scorza è una buona abitudine purché si usi solo frutta bio o non trattata. Quando si vuole usare la buccia è bene infatti evitare di usare la frutta trattata con pesticidi o altri prodotti chimici, perché non sempre basta lavare la frutta per rimuovere queste sostanze che altrimenti ingeriremmo.
Le bucce del limone e dell’arancia contengono citronella, fellandrena, vitamina C, acido citrico, acido malico, acido formico, esperidina e pectine.
Esse hanno proprietà disintossicanti per tutto il nostro organismo, aiutano ad eliminare le tossine ed a combatte i radicali liberi.
INOLTRE
La buccia del limone
- aiuta a combattere il gonfiore addominale;
- svolge un’azione protettiva del fegato e aiuta a depurarlo;
- favorisce la digestione;
- grazie alla concentrazione di Vitamina C, aiuta il nostro sistema immunitario soprattutto durante il periodo invernale, a combattere raffreddori, influenza e nel caso di problemi respiratori di tipo stagionale.
Gli studiosi stanno indagando anche il collegamento tra la proprietà antinfiammatoria e le proprietà antitumorali del limonene contenuto nella buccia, nella prevenzione dello sviluppo di cellule tumorali.
La buccia dell’arancia
- è adatta contro la placca batterica della bocca poiché favorisce l’eliminazione dei batteri del cavo orale;
- riduce le macchie sullo smalto dentale;
- aiuta la digestione ed il transito intestinale;
- è un ottimo alleato per chi deve combattere il colesterolo, in quanto aiuta a pulire le arterie e contrasta la formazione di coaguli, favorendo la salute cardiovascolare.
- contiene sostanze in grado di alcalinizzare l’organismo, riducendo l’acidità di stomaco. Da consumare quindi come frullato o come infuso, riequilibra il pH dello stomaco, ne riduce la formazione di acidi ed allevia i bruciori di stomaco.
- Inoltre gli estratti della buccia di arancia hanno proprietà antimicrobiche ed antibatteriche e contenendo alte percentuali di Vitamina C, sono un aiuto indispensabile per il sistema immunitario, soprattutto quando deve combattere contro bronchiti, raffreddori e febbre.
La scorza dell’arancia può essere anche semplicemente masticata e non ingerita. In alternativa alla masticazione, può essere grattugiata ed usata come un normale dentifricio.
In generale la scorza degli agrumi è povera di calorie e ricca di fibre, se aggiunta sulle insalate ad esempio, aiuta a perdere peso e dona senso di sazietà. Cerchiamo allora di inserire questo prezioso alleato nella dieta quotidiana.
Or dunque, usiamo le bucce di agrumi
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/cefalea-emicrania-mal-di-testa/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/saponi-detersivi-e-additivi-varie/
Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/piano-di-miglioramento/
Leggi anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/