Frittata di pasta e piselli

Come preparare un’ottima frittata di pasta e piselli.

La mamma preparava la pasta e piselli quando in primavera inoltrata si vendevano i primi piselli freschi, ma ne preparava una porzione in più per farne una golosa frittata da consumare la sera a cena. Ricordo i profumi che si spandevano in casa come fosse oggi e rivivo quei momenti ogni volta che preparo la mia pasta e piselli.

Forno

Ma preparo sempre anch’io la frittata, come tradizione vuole.

Apro un uovo e poi lo mescolo con una tazzina di acqua. Amalgamo e poi aggiungo la quantità di farina necessaria per ottenere una pastella densa. Dopodiché unisco il sale ed un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato. Infine verso la pasta e piselli nella pastella, amalgamo e poi verso tutto in olio extravergine d’oliva bollente, riscaldato in una padella adeguatamente capiente.

La mia frittata di pasta e piselli

Forno

Frittata di pasta e piselli

Frittata di pasta e piselli

N. B. Ma talvolta cuocio la mia frittata nel forno. A volte faccio la frittata intera, altre volte divido l’impasto in piccoli mucchietti, li passo nell’olio e poi li cuocio nel forno a 180° per circa 30 min.

Ma… sapevi che…

Il Vissinello è una ciambellina fritta, un piatto tipico calabrese del periodo natalizio. Da vis (forza) e anellus (anello), il vissinello è un anello impastato unicamente con la forza delle braccia. L’ingrediente principale è la farina, unita al lievito, sale e acqua. La preparazione dei Vissinelli richiede una particolare tecnica di lavorazione e lievitazione della farina e degli altri ingredienti, che dopo qualche ora danno vita ad un impasto soffice e profumato. Una volta lievitata, la pasta viene trasformata fino a formare delle ciambelle che verranno poi fritte in olio di oliva bollente, mentre con l’aiuto di un bastoncino in legno chiamato “Virguledda” , si darà forma circolare ai Vissìnelli.

Segui rimediomeopatici.com