Melanzane con cipolle, un piatto dietetico a base di Melanzane al forno, un piatto semplice e veloce da preparare ma anche buono da mangiare.
Tempo
35 min
Ingredienti delle Melanzane con cipolle per quattro persone
450 g di Melanzane
Una cipolla da 100 g circa
7-8 pomodorini
Due cucchiai di pangrattato
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
N. B. Io ho adoperato le melanzane lunghe, ma si possono adoperare anche quelle tonde. Nell’esito finale cambia solo l’estetica.
Prima affettare e infarinare le melanzane, poi condirle e metterle in un tegame antiaderente leggermente oliato. Coprire con fette di cipolla, pomodorini, sale, parmigiano, pangrattato e olio.
Infornare 180° per 30 min circa.
Le mie Melanzane con cipolle
Ma… sapevi che…
Sinopia o sinopie è una sorta di terra naturale che ha un colore rossastro. Non vi è certezza della sua composizione originaria, ma si sa che essa era usata dai pittori dell’età classica e degli artisti del Rinascimento come base preparatoria per gli affreschi. Ma la sinopia era usata anche dai falegnami e dagli imbianchini per tracciare le linee perfettamente diritte da seguire con la sega o con il pennello. In senso figurato si dice andare per il filo della sinopia per intendere seguire dritta via ovvero la via più opportuna e più conveniente. La terra rossa, ovvero la sinopia, inizialmente proveniva dalla città di Sinope in Turchia e sul Mar Nero. La città è centro industriale (alimentari e cantieristiche) con un’importante flotta da pesca, anche se l’attività più importante della regione è la coltivazione di lino, tabacco e mais.
Importante anche il turismo grazie alle necropoli (ricche di ceramiche e steli a rilievo) e al tempio scoperto in scavi recenti.
Sinope è anche il sedicesimo satellite di Giove.