Ecco le mie polpette nasello e zucchine, un piatto dietetico, una ricetta light certamente da provare. È un secondo piatto delizioso e facile da realizzare: una ricetta semplice, veloce e poco aromatica, che mette al centro tutto il gusto delicato del nasello e delle zucchine.
Tempo
45 minuti
Ingredienti
300 g di polpa di lesso
250 g di zucchine lesse
Un cucchiaio di farina
Sale
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Mescola una tazzina di liquido di cottura del nasello e delle zucchine con il sale e la farina. Schiaccia le zucchine con i rebbi di una forchetta. Aggiungi la polpa di nasello sminuzzata e le zucchine. Impasta e aggiungi ancora un po’ di farina se l’impasto è troppo molle e non riesci a dare forma alle polpette.
Passa le polpette ottenute nel pangrattato, che darà una piacevole crosticina alle polpette. Quindi, adagia le polpette nella teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva. Rotola le polpette sulla teglia in modo da ungere bene la loro superficie e poi cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, o fino a quando le polpette saranno dorate e croccanti.
Sapevi che…
La parola Abraxás (o Abrasáx o Abracax) è una parola d’incerta etimologia. È stata ritrovata su pietre e gemme usate come talismani magici. D’origine gnostico-mitraica, rappresenta principalmente la mediazione fra l’umanità e il dio Sole. Presso la tradizione persiana arriva a simboleggiare l’unione/totalità fra Ahura Mazdā ed Angra Mainyu, ossia bene e male.
Nei talismani, Abraxas è spesso raffigurato con la testa di un gallo o di un leone e il corpo di un uomo con parte inferiore composta da due serpenti, regge nella mano destra un bastone o un correggiato e nella sinistra uno scudo tondo o ovale.
Segui https://schedescuola.it/2022/10/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/
Leggi https://rimediomeopatici.com/astenia/
Leggi anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/gnocchi/