Baccalà in friggitrice ad aria calda
Arriva la ricetta per preparare un buon baccalà in friggitrice, ma nella friggitrice ad aria calda. Si tratta di un altro piatto dietetico della mia raccolta.
N. B. Fritto ma non fritto; cotto in modo semplice, veloce, sano e salutare.
Preparazione
Ho asciugato i pezzi di baccalà tamponandoli con la carta da cucina, poi li ho passati nella semola rimacinata di grano duro. Dopodiché ho messo un po’ d’olio extravergine d’oliva in un piatto ed ho passato i pezzi nell’olio, rotolandoli e rigirandoli in quest’ultimo, per oliarli su tutti i lati. Nel frattempo ho acceso la friggitrice impostando la temperatura a 200°, per cinque min. Dopodiché ho introdotto i pezzi di baccalà nel cestello per la cottura sempre a 200°, t. 20 min. Li ho però rigirati dopo dodici min. Per questa operazione ho usato due posate di legno, facendo attenzione a non rompere i pezzi. …
E’ stato un vero successo …
Il mio baccalà in friggitrice ad aria calda
INFO
Il baccalà appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti. E’ ricco di proteine ad alto valore biologico poiché le sue proteine sono formate dagli aminoacidi essenziali senza nessuna esclusione. Ma le sue carni inoltre sono ricche di vitamine del complesso B e di vitamina D oltre che di minerali quali fosforo e ferro, ma ha anche elevatissime quantità di sodio. Contiene pochi lipidi ma di tipo insaturo e del tipo omega tre ed ha poco colesterolo, zero carboidrati e zero fibre. Una volta dissalato e cotto ha le stesse calorie del merluzzo, poiché appartiene a questa categoria di pesci.
Ma … sapevi che …
L’ulà è una ruota del mulino. Ma l’ulà era la ruota dei mulini galleggianti sul Po e sull’Adige, cioè quella che gira con l’andare dell’acqua.
Ho provato questa ricetta con la mia friggitrice CalmDo… un vero successo.