Crostoni ripieni
Cari lettori, è giunto il momento di rivelarvi la mia ricetta dei crostoni ripieni. Ancora una volta la ricetta di un piatto dietetico ma non ipocalorico; dietetico per la qualità e la qualità degli ingredienti impiegati per la loro realizzazione.
Tempo
30 minuti
Ingredienti
Pane raffermo
Acqua
Farina
Sale
Per il ripieno
Scamorza affumicata
Rucola
Pomodorini
N. B. Spesso metto anche le Melanzane
Olio extravergine d’oliva
N. B. Per pane raffermo intendo il pane di due o al massimo tre giorni prima, cioè il pane che ha perso la sua freschezza ma che si può ancora tagliare a fette.
Preparazione
Prima ho preparato una pastella densa con acqua, sale e farina. Quindi ho affettato il pane.
N. B. Ho tagliato un numero pari di fette.
Ma ho affettato anche la scamorza; ho lavato la rucola e la lattuga, ed ho tagliato i pomodorini a metà. Poi ho ricoperto una metà delle fette con una fettina di scamorza. Dopodiché ho messo su alcune fette la rucola e su altre la lattuga ed i pomodorini, volendo anche le Melanzane; poi un’altra fettina di scamorza e le rimanenti fette di pane.
Infine ho passato i miei crostoni nella pastella e poi in padella,
nell’olio caldo per friggerli.
I miei crostoni ripieni
Ma … sapevi che …
Rendere pan per focaccia è una celebre frase proverbiale che significa ricambiare un torto o un’offesa, cioè vendicarsi nei confronti di qualcuno, talvolta con maggiore asprezza. Ma un altro modo di dire che ha il medesimo significato è rendere la pariglia.
Il proverbio probabilmente trae origine da antichi rapporti di buon vicinato. Cioè si narra che quando si riceveva una focaccia da un vicino a cui si era data in prestito la farina, si contraccambiava con una pagnotta di pane