Pasta e cavolfiore
Pasta e Cavolfiore, un piatto dietetico con un ortaggio ricco di proprietà salutari. Ma la mia è una ricetta dietetica ed è anche ipocalorica.
Tempo
40 min al massimo
Ingredienti per quattro persone
800 g. di Cavolfiore
280 g di pasta
Uno spicchio d’aglio
25 ml di olio extravergine d’oliva
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Sale e pepe
Preparazione
Senza il bimby
Pulire e lavare il cavolfiore, ed anche le sue foglie più tenere. Poi tagliare le foglie a pezzi e il cavolfiore in ciuffetti.
Ora frullare eventualmente le foglie e anche qualche ciuffetto; poi mettere tutto in cottura con aglio e sale. Aggiungere l’olio al termine della cottura, e poi la pasta.
N. B. Se occorre aggiungere altra acqua poco a poco, fino a cottura ultimata.
Al termine della cottura della pasta aggiungere il prezzemolo ed il pepe.
Con il bimby
Lessare il cavolfiore al varoma con 250 ml di acqua, t. 15 min. Poi versare nel boccale una parte del cavolfiore lessato, aggiungere l’aglio e l’olio. Vel. 4, t. 20 sec. Dopodiché aggiungere acqua nel boccale e cuocere la pasta con la solita modalità di cottura, seguendo gli step di cui in precedenza.
La mia pasta e Cavolfiore
Ma …
Il termine dieta indica uno stile di vita. E’ cioè l’insieme dei comportamenti sani ed equilibrati, anche nei confronti del cibo. Esistono diete ipocaloriche, ipercaloriche, ipoglicemiche, … ma anche diete per sportivi, per persone che hanno determinate patologie, …
Ma tutti noi dovremmo avere una dieta sana ed equilibrata per conservarci in buona salute. Un’alimentazione equilibrata lo deve essere sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo; ma deve essere anche varia per garantire l’assunzione di tutti i nutrienti, oltre che per ridurre eventuali influenze negative provenienti dall’introduzione nell’organismo di sostanze potenzialmente nocive.