Mucchietti julienne

Mucchietti julienne

I miei mucchietti julienne non sono altro che mucchietti di ortaggi tagliati alla julienne ed infornati. … cioè un mucchietto di benessere che rappresenta di per sé un piatto dietetico, con tutte le caratteristiche benefiche degli ortaggi utilizzati.

Tempo

35 min

Ingredienti per tre o quattro persone

Una Zucchina (250 g)

Una carota  (100 g)

Due cucchiai di farina

Una patata  da 200 g

Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Sale

Preparazione

Senza il bimby

Mondare e tagliare alla julienne gli ortaggi, ed oliare anche la teglia da 33 cm di diametro.

Dietetici

Quindi aggiungere la farina e mescolare bene gli ortaggi. Poi formare i mucchietti.

Mucchietti julienne

Mucchietti julienne

Quindi girare i mucchietti nella teglia per oliarli da ambo i lati e poi mettere la teglia nel forno preriscaldato. Cuocere i mucchietti per 25 – 30 min.

Con il bimby

Ma i mucchietti si possono cuocere anche nel bimby e precisamente in modalità varoma. t. 15 min., con 250 ml di acqua nel boccale. Però per conferirgli un certo tocco di gusto in più sarebbe meglio completare la cottura nel forno, con il grill, per pochi min., cioè fino a doratura della loro superficie.

Dietetici

I miei mucchietti julienne

Mucchietti julienne

Mucchietti julienne

Carote: ricche di betacarotene, un precursore della vit. A e di minerali quali ferro, calcio, magnesio, rame e zinco. Favoriscono la digestione ed esplicano anche un’azione regolarizzante le funzionalità intestinali e lenitiva su tutto l’apparato digerente.

Zucchine: catalogate tra gli ortaggi più digeribili in assoluto. Il loro valore energetico è dovuto soprattutto ai carboidrati in esse contenuti. Non contengono colesterolo.

Patate: vanno inserite nella dieta in associazione con uova o pesce magro, purché si riducano le porzioni di pane o di pasta o di cereali o di legumi secchi. Il loro carico glicemico cambia sensibilmente in funzione della modalità di cottura.