Maruzzielli con Zucca
I miei Maruzzielli con Zucca sono una pietanza delicata, leggera e inconfondibilmente raffinata. Il suo gusto, gradevolmente delicato e particolare, è dovuto al delizioso accostamento di sapori del mare e della terra.
Tempo per la preparazione
40 minuti complessivamente
Ingredienti per 4 persone
800 grammi di Zucca
1 Kg di Maruzzielli
150 grammi di patate
3 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
N. B. Ma il pepe è un ingrediente non indispensabile, la qual cosa vale anche per il peperoncino.
Preparazione
Senza il bimby
Mettere in una padella un cucchiaio di olio, la Zucca e la patata tagliate a piccoli pezzi, uno spicchio d’aglio e le foglie con i gambi di prezzemolo. Quindi aggiungere una tazzina d’acqua e cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
Con il bimby
Mettere nel boccale 1 spicchio d’aglio ed un cucchiaio d’olio velocità 1, temperatura 100°, tempo 5 secondi. Poi mettere nel cestello la Zucca, le patate ed il prezzemolo. Cuocere 20 minuti velocità 1 e temperatura 100°, con 350 ml di acqua nel boccale.
In ambedue i casi
Frattanto tagliare a fette i rimanenti due spicchi d’aglio e metterli in una seconda padella con i rimanenti due cucchiai di olio, ed anche con il peperoncino. Fare imbiondire l’aglio, poi eliminarlo. Dopodiché aggiungere i Maruzzielli ed anche una tazzina d’acqua. Coprire e fare cuocere per 15 minuti.
Terminate le due cotture eliminare il prezzemolo dopo averlo schiacciato per prelevarne il succo. Ora preparare una purea di Zucca. A tale scopo frullare il contenuto della prima padella, cioè quella con la Zucca e con le patate.
Poi mettere il frullato in una casseruola, e sgusciare i Maruzzielli.
Servire i maruzzielli adagiandoli su una mestolata di purea di Zucca. Poi completare con un filo d’olio crudo.
Ecco come si presentano impiattati …
… i miei Maruzzielli con Zucca
I Maruzzielli sono molluschi noti anche come Lumache di mare.